Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PERCORSO
"LE POTENZIALITA' DEI MATERIALI", TERZA…
-
-
SECONDA ATTIVITA'
Abbinamento dei risultati dell'esplorazione ai sensi utilizzati per descriverli e ricostruzione di macro-categorie (es. bianco, giallo ... inidicano il colore del materiale
-
-
CONSEGNA
Ai bambini viene chiesto di sottolineare le caratteristiche dei materiali che hanno individuato con colori diversi a seconda del senso a cui hanno ricorso.
Nella seconda fase vengono raccolti i risultati e individuate le categorie generali
-
DOCUMENTAZIONE (COME)
Attraverso i fogli che i bambini hanno usato per le esplorazioni e la registrazione delle loro parole
VALUTAZIONE (ANCHE IN RIFERIMENTO ALL'INCIPIT)
- Capacità di individuare caratteristiche diverse nei materiali
- Capacità di ricondurle a sfere sensoriali differenti
- Capacità di inidividuare categorie generali utilizzabili anche in altri contesti
-
TERZA ATTIVITA' [NON SVOLTA]
Costruzione della carta di identità di un oggetto.
I bambini costruiscono la carta di identità di un materiali a partire dalle macro-categorie individuate insieme
-
-
-
CONSEGNA
Ai bambini viene chiesto di costruire una carta di identità del materiale comprendente disegni e categorie individuate dalla lezione precedente
-
DOCUMENTAZIONE (COSA)
Il modo in cui le categorie individuate precedentemente sono impiegate per costruire la carta d'identità
VALUTAZIONE
Capacità di riutilizzare in modo coerente i concetti costruiti in un contesto che è insieme nuovo e già sperimentato
(nuovo perché ogni bambino costruisce la carta di identità di un materiale che non ha esplorato; già sperimentato perchè le categorie sono già conosciute e usate, anche se indirettamente, nell'attività precedente)
INCIPIT:
esplorazione di diversi materiali attraverso:
- olfatto (ha un odore? come lo descriveresti)
- vista (è grande/piccolo? E' colorato? Che forma ha?
- udito (può fare rumore? Come lo descriveresti?)
- tatto (è caldo/freddo? E' liscio ruvido? Può essere allungato? Come rotola? Può galleggiare?)
[ESEMPI DI DOMANDE]
Consegna
IN PRESENZA:
alcuni materiali vengono portati a scuola e disposti sulla cattedra. I bambini a turno ne scelgono 3-4 e li appoggiano sul banco
IN DAD: prima del giorno dell'attività, i bambini ricevono un elenco di materiali che possono facilmente trovare in casa e ne scelgono 3-4
-
Documentazione (Cosa)
Le parole che i bambini usano per descrivere i materiali, le scelte relative al materiale e alle caratteristiche che scelgono di considerare
Documentazione (come)
-
IN PRESENZA: attraverso dei fogli che i bambini devono compilare con quanto emerge dalla loro esplorazione e la registrazione delle loro parole
Inclusione
IN PRESENZA: ogni bambino può scegliere se scrivere frasi o singole parole, se usare termini conosciuti o inventati e senza preoccuparsi degli errori ortografici
IN DAD: oltre a quanto valido per la presenza Padlet permette di scegliere se scrivere o usare degli audio e se dividere i post-it in base al "senso" usato o usarne uno solo
Traiettorie possibili
Matematica: Misura (pesante/leggero o lungo/corto anche a distanza per il senso della misura. Poter confrontare anche se si è in posti diversi
-
Scienze: classificazione (naturali/ artificiali, di scarto o "funzionanti")
Storia: trattare l'oggetto come una fonte storica. Qual è la sua storia? Da dove viene? Come è diventato così? A cosa serve?
Arte e immagine: come posso usarlo in un disegno? O in una scultura? In base a quali caratteristiche?
-