Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA INCLUSIVA E INTEGRAZIONE, CAPODICI, CIMINO, COCCHIARA, COSTANZA…
DIDATTICA INCLUSIVA E INTEGRAZIONE
Legislazione
Anni '60 - '70 Classi differenziate e Scuole Speciali
Legge 517/77 Inserimento degli alunni diversamente abili nella scuola
Legge Quadro 104/92 Integrazione scolastica
Decreto Ministeriale 27 dicembre 2012 Fornisce indicazioni d'intervento per BES
Decreto Legislativo n. 66 del 2017 Riordino di tutta la normativa sull'inclusione scolastica
PAI
Predisposizione all'interno del PTOF di ogni scuola del PIANO PER L'INCLUSIONE, al fine di progettare gli interventi di miglioramento della qualità dell'inclusione scolastica
PROFILO DI FUNZIONAMENTO
Che va a sostituire DF e PDF a cura dell'equipe medica specializzata
PROGETTO INDIVIDUALE
A richiesta dei genitori, a cura del Comune, ove la scuola dà il suo contributo
Legge n.170 del 2010
Nuove norme in materia di DSA in ambito scolastico
Svantaggio
Socioeconomico
Da individuare precocemente
Interventi personalizzati
Linguistico
Culturale
Disabilità
Limitazioni fisiche, intellettuali, sensoriali
Causate da malattie
ICF
Disporre di un linguaggio condiviso
Interazione della persona con nessi
Fornire certezze scientifiche
Fattori ambientali, relazionali, psicologi
Guardare ai bisogni e alle esigenze
Sfruttare le capacità fisiche e intellettive che ci sono
Tecnologie e comunicazione
Possibilità di crescita ed inclusione
Integrazione
Scuola Inclusiva
Cooperazione
Individualizzaione
Inclusione
Percorsi formativi
Differenziati
Personalizzati
Ruolo strategico dell'insegnante di sostegno
Multidimensionale
Istruzione domiciliare
Interventi di inclusione
Non solo per certificati
è una situazione, ha un approccio compensatorio, si riferisce esculsivamente all'ambito educativo. Guarda al singolo. Interviene prima sul soggetto e poi sul contesto. Incrementa una risposta speciale
Handicap
Limitazione dell'opportunità di partecipazione autonoma
Disabili
Normodati
Inclusione
è un processo che si riferisce alla globalità della sfera educativa, guarda a tutti gli alunni e a tutte le loro potenzialità. Interviene prima sul contesto e poi sul soggetto. Trasforma la risposta speciale in normalità
CAPODICI, CIMINO, COCCHIARA, COSTANZA GIUSEPPA, COSTANZA GIUSEPPINA, D'AGOSTINO