Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MISURA - Coggle Diagram
LA MISURA
COMPETENZA CHIAVE EUROPEE
Imparare a imparare
Competenza digitale
Competenze sociale e civiche
Comunicazione nella madre lingua
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Comunicare
Collaborare e partecipare
Individuare collegamenti e relazioni
TRAGUARDI DI COMPETENZA:
-Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni…)
-Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.
-Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA PRIMARIA:
Leggere e scrivere i numeri in notazione decimale essendo a conoscenza della notazione posizionale (preconoscenza).
Leggere, scrivere, confrontare i numeri decimali, rappresentarli facendo riferimento anche a semplici misure.
Misurare grandezze utilizzando unità arbitrarie e strumenti convenzionali.
VALUTAZIONE
Sulla base degli obiettivi individuo delle EVIDENZE:
Conoscenza della notazione posizionale
Conoscenza e utilizzo corretto dei numeri nella notazione decimale.
Conoscenza (lettura e scrittura) dei numeri decimali.
Rappresentazione di semplici misure in numeri decimali.
Utilizzo di strumenti convenzionali adeguati e coerenti per la misurazione delle lunghezze o della capacità
Confronto e distinzione di strumenti per la misurazione di grandezze di capacità e grandezze di lunghezza.
e
AUTOVALUTAZIONE
Riflessione individuale dell’insegnante;
Riflessione individuale dei bambini sul lavoro svolto e ciò che è stato appreso.
BISOGNI E RISORSE
BISOGNI:
rendere il progetto inclusivo e accessibile anche da un punto di vista tecnologico - DDI;
proporre un progetto che possa partire e far riferimento ad un discorso sull'acqua svolto nella disciplina di scienze (interdisciplinarità);
nell'ottica di creare con tutti un clima collaborativo con il lavoro di gruppo, a distanza rendere i bambini partecipi nella costruzione della conoscenza (non dare il significato del concetto, ma farli arrivare da soli) sfruttando giochi online e piattaforme.
RISORSE:
Classroom, ambiente d'apprendimento digitale su cui condividere i materiali e i progetti svolti a scuola;
sfruttare la metodologia attiva per creare un clima di classe positivo, accogliente che mira alla condivisione e al confronto.
CONTESTO
Si tratta di due classi di terza primaria, in cui in bambini sono rispettivamente 14 e 14. Nella classe Spicciola c’è un bambino con DSA, mentre nella classe Mezzabarba c’è una bambina con disturbi cognitivi e comportamentali.
SENSO per l'insegnante:
introdurre le diverse tipologie di misura per dimostrare l'utilità dei numeri decimali;
rendere i bambini i protagonisti dell'azione didattica;
SENSO per i bambini:
Cogliere l'importanza di argomenti che possono essere ricollegati alla realtà;
fare esperienze in cui sono coinvolti nella costruzione di una conoscenza condivisa;
DOCUMENTAZIONE:
video attraverso cui si presentano attività e spiegazioni;
Diario di bordo dell'insegnante
Osservazioni TA;
Quaderno e sussidiario dei bambini;
PowerPoint costruito dall'insegnante in collaborazione con i bambini.
PRECONOSCENZE:
Lo scorso anno hanno lavorato con il metro e le misure senza entrare troppo nello specifico ( non conoscono multi e sottomultipli del metro e del litro).
Conoscono il sistema numerico decimale
I bambini sanno che l’acqua occupa uno spazio e quindi ha un volume proprio che possiamo misurare
BIBLIOGRAFIA: -Indicazioni Nazionali 2012; -Indicazioni nazionali e nuovi scenari; - Competenze chiave di cittadinanza; - Psicoaritmetica di Maria Montessori; - Sussidiario "Valigia dei Sogni - classe terza"
MAPPA DEL DOCENTE
:
https://drive.google.com/drive/folders/1kilRARpM12LM9VzuWgDd_s__2bnD6YKx
ATTIVITA':
https://docs.google.com/document/d/1baBs-eDLcFFlWp-CPRyed-JLDqun5s3k/edit
SPAZI
: - aula, aula digitale (Classroom - Meet), giardino, palestra;
MATERIALI
: - oggetti da misurare con il metro; acqua per le misure della capacità, strumenti di misura (metro con multipli e sottomultipli; cilindri graduati, siringa,secchio);