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IL TEATRO GRECO CLASSICO, NON SOLO VALORE COME FATTO ARTISTICO, COMMEDIA…
IL TEATRO GRECO CLASSICO
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ORIGINI?
COMMEDIA: 1) "canto della festa" (κῶμος) o "canto del villaggio" (κώμη)? 2) legame con feste contadine e culto di Dioniso 3) forse le origini dalle "falloforie" o da altri spettacoli farseschi popolari
TRAGEDIA: 1) che significa "canto (ᾠδή) del capro (τράγος)"?- Legame (imprecisato) con culto di Dioniso - 2) origine dal DITIRAMBO (Arist) o dai πάθεα: cori che cantano vicende dolorose di eroi (Erodoto)?
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PRIME RAPPRESENTAZIONI documentate di TRAGEDIE: Atene di Pisistrato - seconda metà VI sec. a.C. (535 a.C.) - prime commedie: 486 a.C. Atene
TIPO DI PERSONAGGI E DI VICENDE: persone comuni o reali (contemporanei) - eroe comico: personaggio paradossale e sovversivo (cfr. trickster) che realizza un progetto fantastico per trasformare in meglio la vita cittadina (morte/rinascita) con lieto fine (vittoria sull'antagonista)
STRUTTURA_ PROLOGO - PARODO (ingresso coro)- EPISODI (parti recitate in dialetto ionico- attico: trimetro giambico, tetrametro trocaico) / STASIMI (coro in piedi - ἵστημι- canta in metri lirici e dialetto dorico) - ESODO
DEFINIZIONE E TEORIA ARISTOTELICA: la tragedia è "imitazione di un'azione seria e compiuta in se stessa, avente come scopo la purificazione (κάθαρσις) attraverso pietà (ἔλεος) e terrore (φόβος)" [purificazione rituale, psicologica, fisica?]
FUNZIONI: 1) riflessione collettiva su alcuni temi universali ("tragedia più filosofica della storia"_Arist) - 2) riflessione collettiva su alcuni temi di attualità attraverso la mediazione del mito (metafora della contemporaneiità)
TIPO DI PERSONAGGI E DI VICENDE: personaggi del mito - vicende contrassegnate da un dolore inevitabile e dalla rovina del protagonista (peripezia = capovolgimento) - eroe tragico: colui che è capace di affrontare la propria sortecon dignità, coraggio, consapevolezza
FUNZIONI: proporre temi "caldi" per la vita cittadina - in particolare nella parabasi: rottura finzione scenica e satira politica
STRUTTURA: PROLOGO- PARODO- AGONE (eroe vs antagonista) / PARABASI (corifeo vs pubblico) - EPISODI BURLESCHI- ESODO
IDEA DEL "TRAGICO": CONTRASTO insanabile : 1) tra il desiderio - progetto individuale e un ostacolo esterno> umano vs divino / destino
2) di fronte a una SCELTA tra due alternative entrambe rovinose
CARATTERI NUOVI rispetto a tutti i generi precedenti: da narrazione ad AZIONE (δρᾶμα) e IMITAZIONE (μίμησις) delle vicende stesse > tempo reale > LIMITI SPAZIO-TEMPORALI (unità di tempo e spazio)
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