Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Next Generation Veneto. VeLa 22-03-21 - Coggle Diagram
Next Generation Veneto.
VeLa 22-03-21
Federico Amal
Siamo passati dal trovarsi in piazza o al campetto come luoghi di aggregazione a una situazione in cui c'è una grande digitalizzazione che gestisce anche le relazioni tra i ragazzi.
Utilizzo di forum giovani per il coinvolgimento giovanile in modo rappresentativo, per educare e dare un percorso formativo sulla rappresentatività.
Trasmettere le opportunità del fondo next generation
Oscar mazzochin
I ragazzi sono capaci anche da soli, bisogna dare ai ragazzi spazi, risorse e autonomia
Antonio Silvio Calò
grande bisogno di orientamento
radio giovanile che trasmette 24/7 programmi per i giovani
dad antidemocratica perché dentro un'aula fisica siamo uguali fuori no. Distinzione tra mezzi e fini.
scuole di educazione civica che confluisca in una scuola di formazione politica pura
obbligo di volontariato, ottimo spazio di incontro
bisogna ridare fiato alle biblioteche come luogo di incontro anche con una dimensione ludica.
parlamento europeo degli studenti, viaggi nei luoghi della politica
lettura dei giornali, aiuta la percezione della realtà e crea dibattito, podcast per informare la scuola sulle informazioni più importanti. una notizia attira una rivista, una rivista attira un libro...
la scuole non permettono di avere la conoscenza attuale del mondo
il Pes il parlamento europeo degli studenti
Patrizia Messina
c'è anche un utilizzo degli strumenti in modo creativo da non sottovalutare, no sostituzione ma sfruttarla per ciò che c'è di buono
Fernando cerchiaro
La scuola è un ottimo luogo per le esperienze politiche che possono fare i giovani sostenuti dall'istituzione, ma per fare ciò deve cambiare la scuola in modo che gli studenti siano co-protagonisti di un percorso formativo.
Franco Venturella
Grande frammentazione dei luoghi di incontro, come questa sera. È necessario creare questi momenti di incontro, per non rischiare di creare il futuro per i giovani senza i giovani.
Le attività lasciano un segno ai ragazzi e agli adulti
I giovani si sentono traditi da adulti che non sanno interpretare i loro bisogni che non pongono delle domande.
lo strumento può servire ma devono essere su misura dello scopo
motivare, collegare, mobilitare
Arianna Toffanin
Sono coinvolta nella scuola di politica per una serie di esperienze di formazione e di condivisione, l'una attira e prepara per per l'esperienza successiva
se l'attività funziona cresce da sola, i giovani che hanno voglia di fare ci sono e si chiamano tra loro
molto importante dare un luogo
Suor Eliana e Cristina
ci vuole un piano di diffusione, bisogna progettare come dove e a chi far conoscere vela. no una tantum ma una piccola segreteria che lo faccia di continuo.
per lavorare con i giovani servono obiettivi chiari e concreti decisi insieme ai giovani,
i giovani chiamano altri giovani, e permettere di seguire l'intera fase dell'esperienza
persone dedicate alla cura delle relazioni, chiedere come stai come ti chiami e poi ricordarselo, e creare un legame.
Alexandru Mihu
permettere la competitività (buona) tra generazioni avere gli strumenti affinché le idee di tutti abbiano lo stesso valore e peso
Alessandra Bizzotto
Sento la mancanza della prepolitica.
poter simulare come funziona il parlamento europeo è stata un'esperieza molto utile, giovani chiamano giovani.
Suor Stefania Vivian
muovere passi concreti per rendere protagonisti i giovani
Andrea cereser
Approfondire il tema in un altro momento per definire modi e tempi
come far partire un'esperienza autonoma collegata a vela come intenti
Alfio Piotto
mantenere questa cabina di regia per questa next generation veneto e ritrovarci con due compiti:
– gli adulti fanno da supporter
– se i ragazzi sono disponibili, colleghiamo altri ragazzi per affrontare i temi di cui abbiamo discusso.