Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Nazismo - Coggle Diagram
Il Nazismo
1933
scoppia un incendio nel Reichstag probabile colpa dei nazisti ma Hitler addossa la colpa ai comunisti il quale partito viene messo fuorilegge.
regime totalitario nazista con Hitler al comando vengono aggiunte numerose riforme come: il divieto della libertà di stampa e di associazione, vengo licenziati gli Ebrei e gli oppositori del regime attribuisce pieni poteri al governo.
1934
Hitler decide di far eliminare i capi dell'"SA arrivando così ad uno scontro chiamato La notte dei lunghi coltelli dove avevamo dalla parte di Hitler le "SS" e contro le "SA".
morte del presidente della repubblica e Hitler ne assume la carica trasformando la Germania nel terzo Reich, Hitler divenne il "Fuhrer" ovvero il capo dei tedeschi essendo un regime totalitarista veniva sfruttata la Propaganda per consolidare il consenso popolare, gli oppositori venivano giustiziati o portati nei campi di lavoro.
-
-
-
1923
a Monaco tentato colpo di stato da parte di Hitler ma il colpo fallisce e Hitler viene arrestato in carcere scrisse il "Mein Kampf dove sponeva le sue tesi e la superiorità della razza ariana odio verso gli ebrei i quali si credevano responsabili della crisi e della diffusione del comunismo.
1929
la crisi economica peggiora Hitler si guadagna la fiducia della popolazione dicendo che ristabilirà la crisi in Germania.
-
1935
vengono emanate le leggi di Norimberga leggi contro gli Ebrei ai quali si escludeva: la cittadinanza, dall'esercitazione delle libere professioni, dal diritto di voto e erano vietati i rapporti tra Ebrei e non Ebrei.
1938
"Notte dei cristalli" la notte dove in diverse città tedesche negozi Ebrei e sinagoghe vennero distrutte e dove molti Ebrei vennero uccisi e deportati.