Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il Piemonte - Coggle Diagram
il Piemonte
-
Storia
Il nome “Piemonte” deriva dal latino ad pedem montium, letteralmente “ai piedi dei monti”. Al periodo del Neolitico risalgono le prime tracce di vita umana nella regione (grotta di Aisone; sepolcreti di Montjovet e di Villeneuve; grotte del Monfenera), ma sono numerosi anche i ritrovamenti dell’età del Bronzo: abitati palafitticoli intorno al Lago di Viverone; abitati di Alba, Avigliana, Mercurago; alcuni materiali a San Giovanni dei Boschi e a Trana. Riguardo l’età del Ferro, si hanno significative testimonianze della cultura di Golasecca e dell’influenza culturale dei Celti nell’area compresa fra il Sesia e il Ticino. Tra le necropoli galliche si segnala quella di Dormelletto del terzo secolo a.C.
Prima che i Romani giungessero in Piemonte nel corso del II secolo a.C., il territorio ospitò i Liguri insieme ad altri popoli di stirpe celtica, tra i quali i Taurini. I Romani usarono la regione come avamposto per controllare i valichi alpini della Valle d’Aosta, la via d’accesso delle Gallie.
Nell’anno 28 a.C. Giulio Cesare fece edificare la città di Julia Augusta Taurinorum, l’odierna Torino. Poco lontano da dove sarebbe poi sorta la città capoluogo del Piemonte, pare ci fosse un insediamento di Taurini, dai quali potrebbe aver preso il nome. Ottaviano Augusto, in seguito, conquistò il territorio del Piemonte interamente.
Nell’area compresa tra Alpignano e Rivoli, nel 312 l’imperatore Costantino I riportò una vittoria contro le truppe di Massenzio. L’evento passò alla storia con il nome di Battaglia di Torino. Costantino, grazie alla vittoria di Torino, conquistò l’Italia intera: dopo aver sconfitto le forze di Massenzio nel nord Italia, Costantino si diresse verso Roma, dove sconfisse Massenzio definitivamente nella battaglia di Ponte Milvio.
Economia
-
settore terziario
turismo, è il settore più sviluppato
settore primario
Agricoltura: coltivazione di mais, frumento, patate, ortaggi, frutta, barbabietole
-
-
-
-
-