Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'arte bizantina - Coggle Diagram
l'arte bizantina
-
Questa costruzione risale alla prima metà del V secolo (è circa un secolo più antica di San Vitale), è stata voluta da Galla Placidia nel 425-26 ed era collegata all'antica Basilica di Santa Croce, oggi scomparsa. Aveva una funzione funeraria: il termine 'mausoleo' indica infatti una tomba monumentale e secondo la tradizione doveva contenere le spoglie di Galla Placidia, alcuni studiosi però pensano che poteva contenere i sepolcri di alcuni martir
-
è molto semplice, tutto costruito con mattoni in cotto, a vista, cioè senza intonaco. La muratura è molto accurata, sono stati usati dei mattoni particolari, lunghi e sottili, tipici delle costruzioni ravennati di questo periodo.
All'incrocio tra il corpo e bracci sorge il tiburio: è una torre squadrata con tetto a 4 spioventi che racchiude una cupola.
-
-
Entrando si può vedere la copertura con le 4 volte a botte e la cupola. Le cupole bizantine sono tutte fittili, cioè costruite con anfore vinarie o tubi di argilla. Sono molto leggere, non pesano sulle strutture.
Ricchissima la decorazione a mosaico, da analizzare a parte.
-
-
2.La pianta delle chiese è centrale,in particolare a croce greca.
-
4.Le pareti interne sono arricchite da spile endidi mosaici.Le figure sono appiattite su sfondi dorati o in ambientazioni senza senso della profondità.
-
-
-
l'impero romano d'Occidente, con capitale a Milano e poi a Ravenna, l'impero romano d'oriente, con capitale a Costantinopoli, L'Antica Bisanzio.
I MOSAICI
La tecnica del mosaico consiste nell'accostare le tessere cioè piccoli pezzi di pasta vitrea fino a formare le figure. I colori sono brillanti esaltati dalle tessere dorate e dalle linee di contorno molto nette tra un colore e l'altro. inoltre il mosaico produce una una luminosità diffusa.
basilica di sant'apollinare
Si tratta di un edificio a tre navate, attualmente privo di quadriportico e preceduto da un portico o nartece, risalente al XVI secolo. Il nartece, in area ravennate, viene più propriamente chiamato ardica
basilica san vitale
La basilica di San Vitale è uno dei più famosi ed importanti luoghi di culto cattolici di Ravenna, la cui costruzione iniziò nel 532 d.C. e terminò nel 547 d.C., esemplare capolavoro dell'arte paleocristiana e bizantina