Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Aria e inquinamento - Coggle Diagram
Aria e inquinamento
-
In base all’ambiente in cui sono rilasciati, gli inquinanti dell’aria sono definiti indoor, se presenti in ambienti interni, o outdoor, se presenti in ambienti esterni.
L’esposizione all’inquinamento atmosferico è determinata sia dalle concentrazioni degli inquinanti presenti nell’aria, sia dalla quantità di tempo che le persone trascorrono negli ambienti inquinati.
Per esposizione totale si intende l’effettiva esposizione delle persone agli inquinanti presenti sia nell’aria outdoor sia nell’aria indoor.
-
introduzione
L’aria che respiriamo è molto importante per la nostra salute. Nei centri urbani la popolazione è esposta a gas atmosferici inquinanti e dannosi per la salute.
Diversi studi hanno confermato che all'inquinamento atmosferico delle città si possono attribuire le cause di un aumentato rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie.
-
L’Unione europea
ha proclamato il 2013 "Anno dell’aria".iniziativa nata per sensibilizzare governi e cittadini sul problema sempre più critico dell’inquinamento atmosferico.
la situazione italiana
il Progetto VIIAS, ha effettuato la valutazione integrata dell’inquinamento atmosferico in Italia valutando l’intera catena di eventi
l Progetto ha fornito una stima del numero di decessi attribuibili all’inquinamento atmosferico in Italia e, ha quantificato i mesi di vita persi all'anno di riferimento 2005 e quelli guadagnati nei diversi scenari futuri.