Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le più importanti forme metriche italiane - Coggle Diagram
le più importanti forme metriche italiane
Forme metriche brevi
Ballata
E' una composizione di origine popolare. Ha strofe di endecasillabi e settenari cantate da un solista e poi c'è un ritornello cantato da un coro. Dopo il Medioevo venne trascurata ma poi nell'800 venne ripresa.
Madrigale
E' un componimento breve d'argomento amoroso o campestre. E' nato nel 300 e venne molto usato alle corti rinascimentali. E' stato poi ripreso alla fine dell'800.
Canzone
E' la forma metrica più importante della letteratura italiana. E' un componimento ampio e articolato che tratta in genere argomenti alti e di sentimenti importanti. Inizialmente aveva forme libere e irregolari ma poi Petrarca la perfezionò e così la canzone tradizionale venne detta petrarchesca. Nell'800 Leopardi abbandonò le forme fisse e creò la canzone libera.
canzone tradizionale
ha una mescolanza di versi endecasillabi e settenari;
ha un congedo finale.
Ha un numero limitato di strofe;
Inno
E' antichissimo ed era destinato ad essere cantato alle divinità. Nel tempo ha sempre rappresentato temi alti ed importanti. Tra la fine del 700 e l'inizio dell'800 è stato usato per inni patriottici.
Sonetto
E' la forma metrica più usata della letteratura italiana. La struttura si è definita già all'interno della scuola siciliana. Avendo una struttura precisa e regolata ma duttile ha avuto grande fortuna in tutte le epoche
Ode
Risale alla lirica greca. Dal 500 fu ripresa e rinnovata. E' composta da un numero variabile di strofe.
Forme metriche lunghe
Poema
Lunghe narrazioni in versi suddivise in capitoli chiamati canti. Utilizzata fino al tardo Rinascimento
Poemetto
E' una composizione poetica più breve e meno impegnativa del poema. Apparteneva al genere della poesia lirica
Poesia lirica
Nella letteratura greca e romana e nel Medioevo era considerata un genere minore rispetto al poema ma con i volgari divenne via via più importante