Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Michelangelo Merisi Il Caravaggio (1571-1610) - Coggle Diagram
Michelangelo Merisi
Il Caravaggio
(1571-1610)
Le grandi commissioni romane (1599-1606): rappresenta gli eventi nella loro verità, inattesi e violenti come nella vita; la luce rivela ora figure e cose senza gerarchie di valore (perde centralità l'uomo) e diventa cruciale la dialettica luce-ombra (la Grazia divina rivela le cose sottraendole al male).
Cappella Contarelli, 1599-1602, situata nella chiesa di San Luigi ai Francesi. Commissione del corrotto cardinale Matteo Contarelli
Vocazione di San Matteo, 1599-1600 (Parete sinistra). Gli Ugonotti credevano che la salvezza derivasse dalla predestinazione. La luce è protagonista
San Matteo e l'angelo, 1602. Versione definitiva
Martirio di San Matteo, 1599-1600 (Parete destra).
San Matteo e l'angelo. Prima versione, rifiutata poiché Matteo pare ignorante in quanto rappresentato come un vecchio contadino con i piedi grossi e sporchi e viene sottolineato il suo analfabetismo
Cappella di Tiberio Cerasi, tesoriere di Clemente VIII, situata nella Chiesa di Santa Maria del popolo
Crocifissione di San Pietro, 1600-1601. Posta a sinistra della Pala d'altare
Caduta di San Paolo, 1600-1601. Posta a destra della Pala d'altare
Deposizione nel sepolcro, 1602-1604. Situata nella chiesa di Santa Maria in Vallicella. Simbolo della parola di Cristo che si rivolge agli ultimi e agli umili, illuminati dalla luce di redenzione
Morte della Vergine, 1601-1605/1606
La Madonna dei Palafrenieri, 1605
Cena in Emmaus, 1601
Cena in Emmaus, 1606
Incredulità di San Tommaso, 1600-1601
Sacrificio di Isacco, 1603
Primo periodo romano (1592-1599): entra dapprima nella bottega del Cavalier d'Arpino a Roma e poi divenne il primo pittore del cardinal Francesco Maria del Monte; Caravaggio passa a una pittura realistica e fedele alla vita, mostrando polemico disinteresse per i convenzionali apparati dell'iconografia sacra e profana e per la rappresentazione retorica di temi storici, religiosi o mitologici.
I Bari
, 1594 ca. Rappresentazione di una dimensione quotidiana e popolaresca in cui l'inganno è plateale
Il Bacco adolescente
, 1596-1597
Il Bacchino malato
, 1593-1594
Ragazzo morso da un ramarro
, 1595-1600
Canestra di frutta
, 1597
La Maddalena penitente, 1595 ca.
Riposo durante la fuga in Egitto, 1595 ca.
Medusa
, 1598 ca.
Buona ventura
, 1593-1594
Giuditta e Oloferne, 1589-1599
Anni della formazione (1584-1592): si forma a Milano presso la bottega di Simone Peterzano, dove apprende un naturalismo teso e a rappresentare la realtà degli uomini e delle cose con un linguaggio sensibile ai contrasti di ombra e luce, la quale esprimeva una religiosità umile.
Gli ultimi anni (1606-1610): in seguito ad una rissa per questioni di gioco, Caravaggio uccise Ranuccio Tommasoni, un protetto della corte papale, pertanto si sottrasse alla pena capitale fuggendo e iniziando a vagare (Napoli, Malta e Sicilia). l'artista fa tesoro delle proprie esperienze e svolge una riflessione sull'universale condizione umana: stile tragico in cui si accentua il dramma e si adoperano radicalmente i contrasti di luce
La Flagellazione di Cristo, 1607-1608 (Napoli)
Resurrezione di Lazzaro, 1609 (Messina)
Davide con la testa di Golia (1609-1610). Autore, personaggi e osservatore sono coinvolti e accumunati in un unico sentimento di pietà e condivisione della condizione umana
Decollazione del Battista, 1608 (Malta)