L'ILLUMINISMO
CIVILTÀ E NATURA
NATURA PRIMA
NATURA SECONDA
diventa un mito
spontanea
la natura è ricreata dall'uomo
civiltà e ragione imitano la natura
universo e corpo sono come una macchina
natura artificiale a immagine della vera
DUE ATTEGGIAMENTI OPPOSTI
MECCANICIZZAZIONE DELLA NATURA
IDEALIZZAZIONE DELLA NATURA
organizzazione del tempo
Divisione del lavoro e della società
natura è
maestra di civiltà
origine dell'interiorità dell'uomo
Illuminismo francese
contrapposizione campagna - città. Rousseau
"Preromanticismo"
esaltazione di
sentimenti spontanei
passione
TEMATICHE
Qualità della vita
Interiorità
Campagna
Anima
TEMATICHE
denaro
lo scorrere del tempo
macchine
vanità dell'esistenza
percezione comune
percezione propria degli intellettuali e dei borghesi
orologio nelle fabbriche inglesi
parcellizzazione dell'esistenza
tempo = denaro
la velocità è essenziale
il ritmo della fabbrica diventa il ritmo della vita
rapido = nuovo = sapienza tecnologica
lento = vecchio
interpretazione della natura attraverso l'uomo in quanto MACCHINA
la natura è soggettiva
mito del buon selvaggio
piacere e erotismo
valori etici
corrispondenza anima - natura
legittimizzazione degli istinti
in etica
in letteratura
NATURA
MORALE
EDUCAZIONE
PAESAGGIO
SPECCHIO
DELL'ANIMA
ROUSSEAU - LA NUOVA ELOISA
GOETHE - I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER
ALFIERI - VITA
FOSCOLO - ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS
LE RELAZIONI PERICOLOSE - LACLOS
MARCHESE DE SADE - 120 giornate di Sodoma
piacere = violenza e morte
pedagogia