L'ILLUMINISMO
CIVILTÀ E NATURA

NATURA PRIMA

NATURA SECONDA

diventa un mito

spontanea

la natura è ricreata dall'uomo

civiltà e ragione imitano la natura

universo e corpo sono come una macchina

natura artificiale a immagine della vera

DUE ATTEGGIAMENTI OPPOSTI

MECCANICIZZAZIONE DELLA NATURA

IDEALIZZAZIONE DELLA NATURA

organizzazione del tempo

Divisione del lavoro e della società

natura è

maestra di civiltà

origine dell'interiorità dell'uomo

Illuminismo francese

contrapposizione campagna - città. Rousseau

"Preromanticismo"

esaltazione di

sentimenti spontanei

passione

TEMATICHE

Qualità della vita

Interiorità

Campagna

Anima

TEMATICHE

denaro

lo scorrere del tempo

macchine

vanità dell'esistenza

percezione comune

percezione propria degli intellettuali e dei borghesi

orologio nelle fabbriche inglesi

parcellizzazione dell'esistenza

tempo = denaro

la velocità è essenziale

il ritmo della fabbrica diventa il ritmo della vita

rapido = nuovo = sapienza tecnologica
lento = vecchio

interpretazione della natura attraverso l'uomo in quanto MACCHINA

la natura è soggettiva

mito del buon selvaggio

piacere e erotismo

valori etici

corrispondenza anima - natura

legittimizzazione degli istinti

in etica

in letteratura

NATURA
MORALE
EDUCAZIONE

PAESAGGIO
SPECCHIO
DELL'ANIMA

ROUSSEAU - LA NUOVA ELOISA

GOETHE - I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER

ALFIERI - VITA

FOSCOLO - ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS

LE RELAZIONI PERICOLOSE - LACLOS

MARCHESE DE SADE - 120 giornate di Sodoma

piacere = violenza e morte

pedagogia