Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Leggi Normativa Scolastica - Coggle Diagram
Leggi Normativa Scolastica
2013
d.lgs. 33/2013
Responsabile Anticorruzione PA
Segnalare i casi mancato adempimento
Controllare adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione
Assicurare l'attuazione dell'accesso civico a norma del decreto
2004
d.lgs. 59/2004
l
'orario annuale obbligatorio
per le scuole primarie e secondarie di primo grado è comprensivo
della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all'insegnamento della religione cattolica
2017
d.lgs. 59/2017
art.6
La prova orale per i concorsi nella scuola secondaria deve valutare le conoscenze della
lingua straniera almeno di livello B2
La prima prova per i concorsi nella scuola secondaria deve valutare le
conoscenze
del candidato
inerenti la classe di concorso
d.lgs. 66/2017
INVALSI
definisce gli indicatori per l'inclusione scolastica
D.lgs 62/2017
la
valutazione degli studenti senza cittadinanza
italiana viene fatta nelle forme e modi previsti per quelli con
D.lgs 64/2017
la
permanenza del personale all'estero
non può essere superiore a due periodi di 6 mesi consecutivi nell'intera carriera
2008
d.lgs. 81/2008
Nelle aziende con almeno 200 lavoratori
è obbligatoria l'istituzione del
servizio di prevenzione e protezione
il
datore di lavoro non può delegare la valutazione dei rischi
ne l'elaborazione del documento relativo. Deve prima
consultare il rappr. dei lavoratori per la sicurezza
D.M. 83/2008
Il riconoscimento della parità scolastica deve pervenire all'ufficio regionale entro il
31 marzo
dell'anno prec.
2011
d.lgs. 98/2011 convertito in legge 111/2011
definisce i criteri per la definizione del contingente
organico dei DS e DSGA
e distribuzione nelle Regioni
2014
DM 753/2014
I dip. e le direzioni dell'amm. del ministero sono organizzati in
unità dirigenziali
dPCM 98
dPCM 98
Il contingente ispettivo è composta da 191 membri
2015
L 107/2015
Buona Scuola
Istituzione di un
fondo
da cui il
DS
può attingere per
premiare i documenti
sulla base di una motivata valutazione
art 1.
L'ufficio scolastico regionale verifica che il
PTOF
rispetti il limite di organico per ogni istituto
School Bonus
beneficio fiscale (credito di imposta al 65%) in sede di dichiarazione dei redditi per chi fa una
donazione
per il miglioramento delle scuole
Investimenti per la costruzione di
scuole innovative
Fondo per la premiazione dei docenti meritevoli
. 200 milioni che il DS può assegnare sulla base di criteri stabiliti insieme ad un nucleo composta da: tre docenti + 2 genitori (o 1 genitore e 1 studente per le superiori) + 1 componente esterno USR
Carta docenti
Tutti i docenti di ruolo avranno 500 euro da spendere per l'aggiornamento professionale
Alternanza scuola-lavoro
.
400 ore per scuole tecniche e professionali e 200 per licei
Carta dei diritti e doveri degli studenti
Registro Nazionale
elenca le strutture disponibili
Portale Unico dei dati.
-Bilanci degli istituti
-Piani dell'offerta formativa
-CV degli insegnanti
-Anagrafe dell'edilizia
Potenziamento competenze lingua
: inglese ed italiano per stranieri
Spazio per
Arte, Musica, Diritto, Economia, Discipline Motorie
Meno burocrazia
- Il
DS diventa un leader educativo
che si occupa dell'organizzazione della vita scolastica - per evitare
classi pollaio
- rende
pubblici
gli
incarichi
affidati
L'individuazione dei
docenti da USR
è lo Stato che assume non il DS
D.M. 850/2015
Il
patto per lo sviluppo professionale
è stipulato tra DS e docente neo-assunto
2007
DM 139
22/08/2007
L'
istruzione è obbligatoria
per almeno 10 anni
2005
D.lgs 226/2005
Al termine delle formazione professionale di durata quadriennale per accedere all'
esame di stato
bisogna frequentare apposito corso annuale
d.lgs 82/2005
art. 23
Le
copie dei documenti digitali
sono valevoli su qualsiasi supporto se conformi alle regole tecniche
d.lgs 76/05
diritto-dovere all'istruzione
Art. 1
Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione
La repubblica assicura il diritto all'istruzione per almeno
12 anni
oppure al raggiungimento di un diploma triennale entro il 18 anno di età
Il servizio obbligatorio è gratuito
I genitori che provvedono
privatamente o personalmente
all'istruzione dei figli devono dare comunicazione ogni anno
Per i
minori stranieri
il servizio di istruzione è un diritto soggettivo ma un dovere sociale sanzionabile(art5 Costituzione)
Garantisce l'integrazione delle persone con
handicap
(
art5. L104
)
Art 2
Realizzazione del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione
Il vincolo diritto-dovere all'istruzione inizia con l'iscrizione alla scuola primaria
Le scuole secondarie di primo livello organizzano corsi di orientamento per la scelta delle scuole di secondo livello. Alle quali gli studenti sono iscritti in base all'
art 1
All'
attuazione del diritto di istruzione
partecipano studenti, genitori, insegnanti, tutor aziendali, insegnanti enti esterni
Art.3
Sistema nazionale delle anagrafi degli studenti
A partire dal primo anno della scuola primaria il MIUR utilizza l'
anagrafe degli studenti
Art. 4
Azioni per il successo formativo e la prevenzione degli abbandoni
Il MIUR definisce linee guida per la prevenzione degli abbandoni
Art. 5
Vigilanza sull'assolvimento del diritto-dovere e sanzioni
I
genitori
sono
responsabili
del controllo del diritto-dovere di istruzione dei minorenni
Provvedono alla vigilanza anche Comune, Province, DS, docenti facendo uso dell'anagrafe studenti
Art. 6
Gradualita' dell'attuazione del diritto-dovere all'istruzione e alla
Al fine del diritto all'istruzione le regioni sono fornite di fondi statali
L'iscrizione ai primi due anni alle superiori avviene gratuitamente
Art. 7
Monitoraggio
Il MIUR avvalendosi di ISFOL, INDIRE, INVALSI effettua un controllo annuale del diritto di istruzione
Il MIUR ogni tre anni presenta al Parlamento una relazione sul sistema educativo di istruzione e formazione professionale
2000
d.P.R. 445/2000
L'
autenticazione di un documento
è valevole solo una volta
2006
CCNL Area V
art. 20
l'amministrazione adotta i criteri di
valutazione dei docenti
dandone informazione preventiva ai sindacati dei DS
art.13
I docenti posso usufruire di
ferie fuori dai periodi di sospensione
per non più di 6 giorni lavorativi
2001
d.lgs 165/2001
I dirigenti della PA in aspettativa
non ricevono assegni ma il trattamento previdenziale è a carico del soggetto pubblico
2018
CCNL Istruzione/Ricerca
art. 23
per qualsiasi categoria professionale (docenti ed ATA) non possono essere tenute più di 2
assemblee al mese
art. 30
Durante il periodo di prova del
personale ATA
, in caso di
malattia
il posto può essere conservato per max 6 mesi
art. 32
Il
pers. ATA ha diritto a 3 giorni di permesso
in base all'art.33 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n, 104
DiM 129/2018
La
gestione finanziaria
delle scuole si svolge in un
programma annuale
, dal 1/02 al 31/12 dell'anno
1999
DPR 275/99 - Autonomia Istituzioni Scolastiche - (RAMO in corso di sviluppo
LorenzoMendicino)
Testi originali
DPR 275/99
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/08/10/099G0339/sg
L59/97
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1997/03/17/097G0099/sg
. Dove studiare
[29eLode]
https://www.youtube.com/watch?v=zlN2LekOs6g
,
[DMTube]
https://www.youtube.com/watch?v=hecXNG--NtY&t=673s
,
[Edises] Le avvertenze generali in 150 punti chiave.pdf
forme di autonomia
autonomia didattica
innovare modalità di insegnamento
e di valutazione
[Edises]
l’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività [Edises]
autonomia di ricerca e sperimentazione didattica e sviluppo
autonomia organizzativa
L’autonomia didattica richiede, per essere attuata, l’adozione di modalità organizzative che siano espressione di libertà progettuale, anche per quanto riguarda l’impiego dei docenti: sotto questo profilo essa è definita autonomia organizzativa
adattamento calendario scolastico. la regione delibera e il consiglio di istituto (organo indirizzo e controllo) delibera l'adattamento in base ale esigenze della OF. Il CD può suggerire. [29eLode]
programmazione plurisettimanale dell'orario del curricolo [29eLode]
in non meno di 5 giorni a settimana
ad esempio si sceglie l'articolazione in 5 giorni per ragioni economiche: energetico e personale
e nel rispetto del monte ore annuale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie
impiego flessibile dei docenti nelle varie classi e sezioni in funzione dele eventuali scelte metodologiche ed organizzative adottate nel POF
delibera da parte del CD della unità oraria della lezione [29eLode]
La scuola NON può modificare organico e monte ore nazionale, i giorni di attività didattica prevista nazionale, obblighi di servizio annaulae dei docenti [29eLode]
può superare l'unitarietà del gruppo classe [29eLode]
impiego dei docenti nell'ambito di forme progettuali coerenti con gli obiettivi generali e specifici di ogni indirizzo di studio [29eLode]
autonomia finanziaria
principio di sussidiarietà
Trattato di Maastricht: delimitazione tra il campo di azione delle istituzioni comunitarie e quelle nazionali; la Comunità deve intervenire solo quando gli obiettivi dell’azione prevista non possono essere realizzati dai singoli Stati membri e trovano dunque una realizzazione piena a livello comunitario. Il principio, quindi, comporta che le decisioni devono essere adottate al livello più basso possibile e che solo per validi motivi esse possano essere prese a livelli più alti.
http://www.osservatorioentilocali.unirc.it/images/documenti/dottrina/vacalebre/sussidiariet.pdf
Art. 3B Trattato di Maastricht ( oggi art. 5 Trattato CE)
Il principio di sussidiarietà si è elevato a principio di rango costituzionale con la legge del 2001, che riforma il Titolo V della Parte II della Costituzione, di interesse generale.
http://www.osservatorioentilocali.unirc.it/images/documenti/dottrina/vacalebre/sussidiariet.pdf
Art. 118 Costituizionale novellato dall'art. 4 L. Cost. 18 ottobre 2001, n. 3
POF/PTOF
dai Programmi alle Indicazioni
nazionali
La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema
INVALSI)
regolamento sulla valutazione degli alunni (DPR n. 122/2009)
L’autonomia di associarsi in rete
regolamento contenente le norme che attuano l'art 21 L59/97 (Legge Bassanini) (riforme PA nel segno di autonomia e decentramento, Bassanini era ministro della Funzione Pubblica)
profili organizzativi e gestionali
è una autonomia funzionale, cioè non è assoluta, piena (come per le autonomie territoriali). La scuola espleta le sue funzioni all'interno di un sistema in cui è inserita (è alleata con enti locali ed agenzie del territorio).
capacità giridica di progettare e realizzare interventi
di educazione formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana e adeguati contesti a e adomande delle famiglie e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamengo-apprendimento (coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con le caratteristiche specifiche degli alunii (o adulti )
una scuola è autonoma se ha un capo istituto a qualifica dirigenziale, se ha personalità giuridica
L111/11 alcune scuole perdono autonomia in quanto non hanno i numeri per avere il DS (ma solo il reggente)
prima del 2000 c'erano 16k reggenti (presidi e dd), e poi sono 11k ... e poi 10k
Il ministro definisce gli indirizzi generali
circa la valutazione degli alunni, il riconoscimento dei crediti e dei debiti formativi
2016
NM 2852/2016
Autonomia Scolastica
1994
T.U. Istruzione, D Lgs 297/94
lo stato giuridico del docente
lo stato giuridico del docente racchiude la posizione della figura del docente nell'ambito di: [Simone, 2020]
LorenzoMendicino
nell'ambito del rapporto di lavoro
si fa riferimento alle norme giuridiche che disciplinano:
le modalità di reclutamento
la formazione
in ingresso durante il periodo di prova
formazione in servizio
in generale l'intera vita del CONTRATTO DI LAVORO fino al termine dello stesso
orario di lavoro
diritti sindacali
retribuzione e bonus
mobilità
cessazione rapporto
supplenze
piano annuale attività insegnanti [Edises, 18.3.5]
responsabilità docente nella documentazione scolastica Edises
incarichi particolari Edises
nell'ambito del rapporto con gli alunni, durante lo svolgimento concreto della funzione didattica o funzione docente
si fa riferimento
ai diritti conferiti agli insegnanti
esempio: Libertà di insegnamento ex art 33 Cost
ai doveri
sia come dipendenti della P.A.
sia nei confronti degli alunni
lo stato giuridico del corpo docente è regolato da
T.U. Istruzione, D Lgs 297/94
da alcuni provvedimenti normativi
dai CCNL
del comparto Scuola
e del comparto Istruzione e Ricerca
L104/92
Art. 1.Finalita'
garantire la dignità
prevenire/rimuovere condizioni invalidanti
recupero funzionale e sociale
gestire situazioni di emarginazione