Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SECONDA GUERRA MONDIALE - Coggle Diagram
SECONDA GUERRA MONDIALE
INVASIONE POLONIA
1° settembre 1939
HItler invase la Polonia con l'obiettivo di avvaire la concquista dei territori a est della Germania, "spazio vitale" che secondo lui aspettava alla Germania per la sua superiorità di razza.
Due giorni dopo Inghilterra e Francia dichiararono guerrra alla Germania: inizio Seconda guerra mondiale
L'idea di Hitler era una guerra lampo, intendeva usare tutta la forza dellìesercito tedesco per sconfiggere nel minor tempo possibile i nemici.
Primo nemico era la Francia, aveva la colpa di aver impostato ai tedeschi durissime condizioni di pace alla fine della Prima guerra mondiale.
La Francia aveva una linea fortificata di 400 km lingo il confine franco-tedesco, la "linea Maginot", costruita da possenti fortificazioni e bunker sotterranei e quindi la Francia si sentiva sicura.
Primavera del 1940 le truppe di Hitler invasero prima la Danimarca e la Norvegia, poi dopo anche Belgigo, Olanda e Lussemburgo, tutti Stati neutrali.
Riuscirono ad aggirare la linea Maginot ed entrare in Francia dal nord ed accerchiare il contingente britannico sbarcato sulle coste francesi, così costretto a rientare in Inghilterra.
-
Mussolini, in un primo momento dichiarò che l'Italia non intendeva prendere parte del conflitto, infasatidito dalla supponenza di Hitler, ma il vero motivo era perché l'esercito italiano non era pronto per una nuova guerra.
L'idea del duce cambio con i successi ottenuti da Hitler con la sua guerra lampo, che temeva di essere esculo dalla spartizione del "bottino di guerra".
10 giugno 1940 Mussolini, dal balconde di Palazzo Venezia a Roma, annunciò al popolo italiano che l'Italia entrava in guerra contro Francua e Gran Bretagna.
Mussolini avviò una serie di attacchi militari che finirono per mostrare le enormi carenze dell'esercito italiano. Nei Balcani il tentativo di conquistare Grecia fallì, in in Africa gli italiani partirono dalla Libia per conquistare l'Egitto e il canale di Suez, ma gli inglesi ebbero la meglio, facendo indietreggiare l'esercito italiano di 100 km nel territorio libico.
Non restava di accettare l'aiuto tedesco. Nell'aprile 1941 l'esercito tedesco invase Iugoslavia e Grecia mentre nell'Africa settentrionale fece indietreggiare gli inglesi. Tutte le colonie italiane dell'Africa orientale, Etiopia, Somalia ed Eritrea caddero in mano agli inglesi.
-
L'Unione Sovietica continuò un'aggressiva campagna di espansione, la portò ad annettere le repubbliche baltiche ed attaccare la Finlandia
Però nei territori sovietici si stava spostando anche Hitler. Prima di attaccare la Russia Hitler cercò di scendere a patti con la Gran Bretagna, per evitare di combattere contemporaneamente su due fronti.
*Il ministro inglese, Winston Churchill, respinse al mittente la proposta: gli ingelsi avrebbero combattuto per difendere la democrazia. Resistere alla barriera nazistla parola d'ordine del generale francese Charles De Gaullem che parlava alla Francia occupata attraverso la Radio Londra.
Nell'agosto1940 Hitler avviò l'operazione militare "Leone marino" che prevedeva il bombardamento a tappeto del territorio inglese per poi invaderlo attraversando il canale della Manica.
I bombardieri tedeschi riuscirono a colpire in 57 notti consecutive Londra, sganciando 350 tonnellate di bombe su una città devastata ma decisa a resstere a oltranza.
Nella prima battaglia aerea della storia, che prese il nome di "battaglia d'Inghilterra" la Raf (aviazione inglese, Royal Air Force) riuscì ad infliggere perdite sempre più pesanti all'aviazione tedesca.
Nel corso dell'autunno Hitler mise fine alle incursioni aeree e rinunciò al piano di invasione, subendo la prima significativa battuta d'arresto.