Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
REGISTRAZIONE DELLE PRENOTAZIONI - Coggle Diagram
REGISTRAZIONE DELLE PRENOTAZIONI
IL FOGLIO: è il modulo sul quale l'albergatore annota immediatamente tutti i dati del cliente e i servizi richiesti
Può essere generato automaticamente dal software di gestione e personalizzato
FORMA DEL DOCUMENTO: è sempre detto in forma scritta ma può avere aspetto e colere diversi a seconda delle scelte personale di ciascun operatore
I dati essenziali da inserire nel fogli di prenotazioni
PEORIODO
QUANTITÀ E TIPOLOGIA
PRENOTATO
ARRANGIAMENTO
PRENOTANTE
PREZZO
IL VOUCHER
: è il documento emesso dall'agenzia di viaggio o da un altro operatore turistico che attesta il diritto dell'intestatario di usufruire dei servizi indicati nel documento
il registro delle prenotazion
i è l'elenco di tutte le prenotazioni ordinate per date di arrivo del cliente aggiornato ogni volta che viene confermata una prenotazione
IL PLANNING:
o retino è lo strumento più idoneo a verificare la reale situazione di occupazione delle camere
Conventional Chart: il più utilizzato negli
alberghi di soggiorno
dove il cliente si reca in vacanza per fermarsi alcuni giorni o qualche settimana
l'addetto alle prenotazioni ricerca sul planning la camera più adatta a soddisfare tali richieste
è buona regola non comunicare
Nei periodi di bassa stagione cerca di raggruppare quanto più possibile le camere occupate su uno stesso piano
Considera particolari particolari esigenze personali
Assegnare stanze adiacente o vicine ai gruppi o alle famiglie
Ricerca la tipologia di camere
Density Chart: è utilizzato negi alberghi di città frequentati da un certo tipo di clientela s'affari o commerciale che si ferma solo per qualche notte
l'addetto al booking una volta ricevuta la prenotazione, assegna a tipologia di camera in base al numero di notti richieste
L'archiviazione delle prenotazioni
: tutte la documentazione deve essere attentamente catalogata ordinata e conservata in appositi contenitori per poterla consultare nel caso d modifiche, cancellazioni o reclami
situati tutti nel back office all'interno di armadi o scaffali che contengono raccoglitori