Tre grandi studiosi di questo settore hanno proposto rispettivamente 3 diversi modelli tassonomici.
Bloom : individua 6 grandi articolazione di obiettivi finalizzati alla :conoscenza ,comprensione, applicazione ,analisi, sintesi e valutazione.
Guillforf : elabora un modello tridimensionale sui contenuti, operazioni e prodotti.
Gagnè : elabora un modello che classifica gli apprendimenti partendo da l’ apprendimento dei segnali, connessioni stimolo-risposta, associazioni verbali, discriminazioni multiple, apprendimento dei concetti, apprendimento di principi e regole e attività di problem solving.
Anche in italia esiste un modello tassonomico chiamato tavola tassonomica madre che prevede :
- gli apprendimenti elementari: sono quelli che riguardano la prima competenza cognitiva acquisite soprattutto mediante meccanismo stimolo-risposta;
- gli apprendimenti intermedi: attengono prevalentemente al sapere implicano la capacità di capire ed eseguire ed applicare le conoscenze raccolte;
- gli apprendimenti superiori: riguardano la padronanza cognitiva e prevedono prestazioni intellettuali convergenti e divergenti (processo di scomposizione-processo di scoperta).