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TEORIA DELL'ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA
Krashen
Acquisizione
meccanismo inconscio e automatico
caratterizzato da assenza di sforzo
processo che prevede l'esposizione a materiale linguistico e non una struttura didattica
proprio della lingua materna
Ordine naturale
come il bambino, il discente apprende un concetto alla volta
l'apprendimento segue un ordine naturale preciso
Comprensione
la ripetizione in questo senso è inutile
usare strutture linguistiche senza capirle è inutle
si impara solo ciò che si capisce
Apprendimento
la lingua viene imparata consciamente
processo che prevede interazioni strutturate didatticamente e finalizzate a memorizzare nuove parole e regole grammaticali
lingua soggetta più facilmente ad errori
meccanismo non automatico che implica uno sforzo
caratteristico di una lingua seconda
Monitor
meccanismo di controllo sulla nostra produzione linguistica
interagendo con l'ambiente esterno verifichiamo se si tratti di un errore o meno (interazione con parlanti)
Filtro affettivo
impariamo quando siamo rilassati
le emozioni positive facilitano l'apprendimento