Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CITTA', la periferia comprende: - Coggle Diagram
LA CITTA'
E' il luogo dove un numero elevato di persone vive e svolge attività diverse tra loro: culturali, economiche, sociali. È anche un organismo in continua evoluzione.
Lo sviluppo di una città consiste nell'aggregazione di tanti elementi diversi integrati in modo tale che ognuno ne contiene un altro come:
Il centro storico
Molte città italiane hanno origine antichissime, risalenti alla Magna Grecia o a popoli preromani e lo si capisce dal centro storico che ha dimensioni ridotte.
Infatti i centri di origine romana (es. Aosta) conservano la struttura dell'accampamento militare: un nucleo quadrato con strade parallele e perpendicolari tra loro.
I centri di origine medioevale hanno strade strette con case addossate le une alle altre e con edifici architettonicamente importanti come il palazzo del comune e la cattedrale.
Dal Medioevo nasce la piazza in cui i cittadini si incontrano.
I quartieri residenziali
hanno funzione prevalentemente abitativa, iniziarono a sorgere già dal '600 come zone di residenza per persone benestanti
Man mano che ci si allontana dal centro il valore commerciale delle zone residenziali si abbassa.
Il quartiere popolare moderno è formato da grandi condomini che si affacciano sulle strade senza spazi verdi e i servizi necessari alla collettività. Sono quartieri che si animano al rientro degli abitanti dal lavoro detti "quartieri dormitorio".
A volte sono vicini ad aree industriali con fabbriche, case popolari, capannoni,terreni.
Un caso diverso di quartieri residenziali sono le aree differenziate distanti dal centro ma non economiche: sono quartieri di lusso immersi nel verde e collocati oltre la periferia.
Il centro direzionale
E' il luogo, di solito nel centro cittadino, in cui si concentrano banche, uffici pubblici, uffici commerciali e di rappresentanza delle ditte, gli uffici delle compagnie di assicurazione ecc...
Per decongestionare il traffico oggi i centri direzionali sono spostati in zone periferiche.
Nel centro direzionale o in aree limitrofe si trova il centro commerciale con la più alta concentrazione di negozi e con vaste aree di parcheggio.
Per essere vivibile una città deve possedere una serie di strutture e servizi.
L'arredo urbano comprende tutti gli elementi caratterizzanti la città, con funzioni pratiche o decorative. Esso è determinante per l'immagine della città perciò deve tener conto dell' estetica della città.
I servizi della città sono un insieme di attrezzature, uffici pubblici e aree necessarie per la vita collettiva, si distinguono:
Servizi sociali: istruzione- servizi sanitari- comunicazioni- trasporti- smaltimento di rifiuti- pulizia delle strade.
altri tipi di servizi sono le aree: cimiteriali- quelle per i mercati generali- strutture per la sicurezza- reti di approvvigionamento di acqua, gas, energia elettrica e di smaltimento delle acque di scarico.
servizi per il tempo libero: cinema, teatri, biblioteche, musei, palestre, parchi, campi sportivi, bar, locali notturni.
Oggi è stabilito per legge quanti metri quadrati di spazio pubblico devono essere disponibili per ogni cittadino.
Questi spazi prendono il nome di standard urbanistici e comprendono scuole, aree verdi, spazi di pubblica utilità. Gli standard definiscono quanti metri quadrati di aree verdi devono essere previste per abitante nei quartieri di nuova costruzione.
Inoltre nelle città ci sono reti di piste ciclabili per consentire l'uso della bicicletta. A tal fine si sta diffondendo il bike sharing cioè un sistema di affitto delle bici organizzato dal comune con carta magnetica per il pagamento di un modico canone annuo.
Per poter funzionare la città, che vediamo, necessita di elementi indispensabili non sempre visibili che danno forma alla città sotterranea.
Si tratta di infrastrutture tecniche necessarie alla vita degli abitanti come condotte dell'acqua potabile, delle fognature, delle canalizzazione per l'energia elettrica, delle tubazioni del gas, delle linee telefoniche posizionate sotto il manto stradale.
Ognuno di questi servizi necessita di una rete di tubi molto lunghi che raggiunge tutti i punti della città.
Acquedotto: attinge acque naturali e per mezzo di una serie di tubazioni porta l'acqua al depuratore, che la rende potabile.
Rete fognaria: raccoglie l'acqua piovana, gli scarichi delle abitazioni e delle industrie, è collegata al depuratore.
Metropolitana: è presente nelle città più grandi per garantire il collegamento rapido tra i diversi quartieri e sono formate da binari sotterranei con stazioni, negozi, posti di ristoro.
la periferia comprende: