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Il Romanico - Coggle Diagram
Il Romanico
Duomo di Santa Maria la Nova
interno
tetto ligneo
divisa in 3 navate
no matronei
archi a sesto acuto
capitelli corinzi
catino absidale con immagine di Cristo Pantocratore
superfici rivestite da mosaici dorati
combinazione tra cultura artistica bizantina-araba-normanna
esterno
facciata a 2 torri
absidi con archi sesto acuto intrecciati e medaglioni circolari con motivi geometrici
tra 1172 e 1185
patrimonio dell'Umanità dal 2015
a Monreale
Cattedrale di San Geminiano
Esterno
pareti
fila di loggette tripartite
effetto scultoreo
facciata
a salienti
protiro sopra al portale
rosone con colonnine disposte a raggiera
divisa in 3 parti da 2 contrafforti
contrafforti sporgenti dalla muratura
Interno
realizzato con mattoni a vista
secondo livello falso matroneo
archi tripartiti= effetto scultoreo
monofore
presbiterio rialzato
cripta sottostante con 60 colonnine
molto sobrio
unica decorazione=forme architettoniche
capitelli scolpiti da Wiligelmo o da scultori lombardi
scultore
artista=Wiligelmo
pannelli scolpiti della facciata
storie della Genesi
figure tozze e rigide, stilizzate
bibbia di pietra
meglio conservati pannelli sui 2 portali minori
la creazione e peccato originale
la morte di Caino e l'arca di Noè
autore
architetto lombardo=Lanfranco
a Modena
tra 1099 e 1184
Basilica di San Marco
pianta a croce greca
esterni
paramento murario originale in mattoni a vista
modifiche dopo XII sec
stile quasi orientale
facciata arricchita con archi inflessi
pinnacoli gotici
rivestimenti in marmo e mosaico morato
cupole sopraelevate con calotte a bulbo
a Venezia
interni
no volte a crociera ma cupole semisferiche su ogni braccio dell'edificio
elementi romanico
archi a tutto sesto
presenza di una cripta
divisione in campate dello interno
rivestiti da mosaici dorati
Piazza dei Miracoli (complesso monumentale)
Cattedrale
lungo transetto a 3 navate
cupola ellittica di ispirazione orientale
5 navate
interno
spazio centrale unico
volte a crociera solo nelle navate laterali
soffitto ligneo
pulpito scolpito di Giovanni Pisano
presenza di matronei con bifore
poco romanica
esterno (facciata)
grande leggerezza data dall'articolazione (ricamo di pietra)
grandi archi ciechi (murati)
sovrapposizione di loggiati su 4 livelli
Battistero
architetto= Diotisalvi
di fronte alla cattedrale
senza decorazioni, solo bicromia
archi ciechi
deambulatorio su 2 piani
loggiato praticabile
pianta circolare
cupola a forma di cono
più grande d'italia
pulpito scolpito di Nicola Pisano
a Pisa
Campanile del Duomo (Torre Pendente)
edificio cilindrico di 7 piani (56 m)
cella campanaria di diametro minore
6 piani di loggiati
tipico monumento romanico
arco a tutto sesto
ordini classici
primo livello arcate cieche
architetto= Bonanno Pisano
Basilica di Sant'Ambrogio
Esterno
tutto in mattoni
decorazioni
bicromia con inserimento di conci in pietra chiara
cortile porticato
davanti alla facciata
serviva per le assemblee cittadine
Facciata a capanna
Interno
diviso in 3 navate
ogni navata coperta da volta a crociera
navate laterali metà navata centrale
spazio organizzato in modo ritmico e matematico
senza transetto
le volte poggiano su pilastri a fascio
presenza matroneo
decorato dagli archi in mattoni
intonacato di bianco
presenza altare di Vuolvinio
Caratteristiche
aspetto robusto
grandi volte a crociera
scarsa luminosità
semplicità della decorazione,
compensata dalla complessità dell'architettura
a Milano
tra XI e XII sec
Contesto Storico
Europa in movimento
rinascita culturale
crociate
pelliggrinaggi
Rinascita dell'anno Mille
credenza popolare= anno 1000 fine del mondo
e invece fioritura economica