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5. Elementi ricorrenti, linee di sviluppo e prospettive di intervento -…
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5. Elementi ricorrenti, linee di sviluppo e prospettive di intervento
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2. NODI CRITICI
Diminuzione della partecipazione parentale con il succedersi degli ordini di scuola
Nella scuola dell'Infanzia e Primaria, le relazioni scuola -famiglia sono connotate da un'intensità, un coinvolgimento e una collaborazione che vengono poi meno nei successivi ordini di scuola.
Diffusione di un orientamento individualistico-consumista presso i genitori e la società
La delega educativa rende più difficile la costruzione di processi partecipativi di coesione educativa tra genitori e docenti.
Collaborazione tacita-subordinata
È la modalità di collaborazione prevalente: i docenti chiedono ai genitori di adottare uno stile partecipativo, ma ciò che veramente promuovono è il sostegno alle loro richieste.
Tempi per l'incontro/collaborazione casa scuola da ripensare
Gli orari stabiliti dall'istruzione non sempre sono sostenibili per famiglie in cui entrambi i genitori lavorano o per quelle madri che sono a casa con più di un figlio da seguire.
Difficoltà comunicative
La comunicazione costituisce una significativa fonte di tensioni e frustrazioni sia per i genitori, sia per i docenti.
I genitori vengono considerati come ascoltatori e pensano che i docenti siano poco interessati a quanto loro hanno da dire.
Formazione inadeguata di docenti e genitori
- La maggior parte dei docenti, dei dirigenti e degli altri operatori dell'istituzione scolastica non è stata formata al dialogo con i genitori
- La promozione di rapporti di partnership con le famiglie non può essere lasciata all'iniziativa del singolo docente e genitore: richiede progettazione, organizzazione e possibilità di attingere a risorse a livello istituzionale e territoriale.
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L'analisi dei dati ricavati a livello europeo permette di tracciare alcuni orientamenti di fondo che connotano il rapporto scuola-famiglia nel nostro continente.