Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
infanzia attiva - Coggle Diagram
infanzia
attiva
3. essere fisicamente attivi
motricità grezza oltre che fine
più gioco all'aperto e quando possibile lezione all'aperto
basta un quarto d'ora di attività
per migliorare l'equilibrio
esercizi motori all'interno di tutte le materie (come esercizio a coppie per sperimentare la simmetria, oppure la bodypercussion in musica)
momenti di attività fisica oltre all'intervallo
imitare, a turno, movimenti e gesti dei compagni
esercizi sul posto in classe
gioco libero mezz'ora prima dell'uscita da scuola
tornei della scuola che coinvolgono i bambini e insegnanti di tutte le classi
piano di azione globale
piste ciclabili e percorsi pedonali
sport e salute
attività motoria nella quotidianità
non usare l'ascensore ma le scale
1. i bambini si muovono sempre meno
condizione abitativa
contrasto con i tempi e bisogni del genitore
pericoli come disincentivo al movimento
progetto Pedibus: bambini a scuola a piedi con la supervisione di un adulto
tecnologie reprimono il bisogno
naturale di movimento
applicazioni e videogiochi che
sollecitano il movimento (JustDance, WiiSports, Ring Feet per NintendoSwitch)
cambio aula al cambio d'ora
2. deficit motori dei bambini
problemi di equilibrio
coordinazione
scarsa dimestichezza motoria
(bambini sempre più maldestri)
proporre gite e attività a contatto con la natura
biciclettate, itinerari enogastronomici, percorsi a tappe
Acropark
orientamento spaziale
orienteering e caccia al tesoro
insegnanti formati che seguono i bambini fin dalla scuola dell'infanzia
formare una consapevolezza dello schema motorio e del corpo, anche attraverso narrazioni attive
proporre attività che sollecitano il movimento con narrazioni attive e role playing
dare compiti di educazione fisica a casa