Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTE GRECA - Coggle Diagram
ARTE GRECA
:star:TEMPIO, la casa degli dei
-
-
-
:black_flag:TRABEAZIONE: è la fascia tra i capitelli e il frontone, è composta da ARCHITRAVE, FREGIO e CORNICE
-
:black_flag:TIMPANO: spazio triangolare all'interno dei frontoni, qui si trovano le statue disposte in modo da riempire esattamente la superficie triangolare
:star:POLIS
:red_flag:ACROPOLI: Parte più alta della città, nella posizione più elevata si trova il tempio (dedicato alla divinità protettrice)
:red_flag: AGORÀ, cioè la piazza principale, centro della vita civ
:red_flag:ACROPOLI DI ATENE: area sacra dedicata ad Atena. Il tempio più importante è il Partenone. E' stata costruita da Fidia. Realizza le statue a tutto tondo presenti nei timpani dei due frontoni del Partenone.
:red_flag:PARTENONE: Tempio dedicato ad Atena. Colonne alte 10 metri, sono 8 sul lato corto e 17 sul lato lungo. Tempio in stile dorico.
:star:TEATRO GRECO Destinato agli spettacoli: commedie o tragedie. E' costruito all'aperto ed è perfettamente inserito nel paesaggio e ha una forma semicircolare.
-
:check: ORCHESTRA: spazio circolare riservato ai musicisti e ai danzatori. Qui si trovava anche un altare.
-
-
:star:TRE PERIODI
:red_cross:CLASSICA (V-VI sec.a.C.): la perfezione, le opere diventano modelli per i secoli successivi :explode: ORDINE IONICO
:red_cross:ELLENISTICA (III-I sec. a.C.): l'arte greca è influenzata dalle altre civiltà del Mediterraneo :explode: ORDINE CORINZIO
:red_cross:ARCAICA (VIII-VI sec. a.C.): qui si delineano i caratteri e le forme :explode: ORDINE DORICO
-
:star: SCULTURA
:<3: EPOCA ARCAICA VII SECOLO-490 A.C. La posa è rigida, muscolatura e lineamenti sono geometrizzai come nelle statue egizie.
:<3:EPOCA CLASSICA 490-323 A.C. Viene dato risalto al corpo per dare vitalità dell'azione senza però mai lasciar trapelare alcun segno di sforzo che turbi la bellezza del soggetto.
:<3: ARTE ELLENISTICA 323-31 A.C. Temi di vita quotidiana e inseriti i sentimenti dei personaggi, raffigurando spesso espressioni sofferenti o tormentate. Vi è un grande dinamismo.
-
LA CIVILTÀ GRECA SI FORMA NEL XII SECOLO A.C., A SEGUITO DELLA DECADENZA DELLA CIVILTÀ MICENEA. SI DIFFONDE IN ORIENTE, NEL MEDITERRANEO E NEL SUD ITALIA (MAGNA GRECIA). LE DUE CITTÀ PIÙ IMPORTANTI SONO SPARTA E ATENE.