Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Tettonica, Vulcani e Terremoti - Coggle Diagram
Tettonica, Vulcani e Terremoti
VULCANI
Il vulcano è una struttura geologica molto complessa, generata all'interno della crosta terrestre dalla risalita, in seguito ad attività eruttiva, di massa rocciosa fusa, il magma, formatasi al di sotto o all'interno della crosta terrestre
I vulcani nascono da Vulcanus il dio del fuoco dei Romani passò ad indicare tutte le montagne di fuoco.
-
-
TETTONICA DELLE PLACCHE
Secondo la Teoria della Tettonica delle placche, la litosfera è suddivisa in 20 placche rigide. Queste placche galleggiano sulla sottostante astenosfera.
TEORIE
Quando due placche (o zolle) si allontanano l’una dall’altra si crea o si accentua la spaccatura da cui fuoriesce il magma e possono verificarsi due fenomeni:
Se l’allontanamento cessa dopo breve tempo tra le due placche (o zolle) resta solo una grande frattura, detta fossa tettonica, una struttura caratterizzata da ripide pareti a gradinata.
È questo il caso del grande sistema di fratture dell’Africa orientale, detto Great Rift Valley, che dal Mar Morto si estende fino ai grandi laghi dell’Africa orientale.
LA TEORIA DELLA TETTONICA A PLACCHE AFFERMA CHE LA LITOSFERA E' SUDDIVISA IN GRANDI BLOCCHI CHE GALLEGIANO SUL MANTELLO
COLLISIONI TRA PLACCHE
QUANDO LA CONVERGENZA AVVIENE TRA PLACCA OCEANICA E CONTINENTALE QUELLA PIU' DENSA SCIVOLA SOTTO IN QUESTO CASO QUELLA CONTINENTALE
-
-
Per subduzione, si ha la formazione di fosse oceaniche o di archi vulcanici insulari, con il verificarsi di terremoti e fenomeni vulcanici.
Il materiale sprofondato, infatti, fonde e in parte tende a risalire alimentando i fenomeni vulcanici.
-
-
-
TERREMOTI
Un terremoto o sisma è una vibrazione del terreno provocata dalla liberazione di energia nella litosfera
La scienza che studia le caratteristiche, effetti e conseguenze si chiama sismologia.
-
LE ONDE SISMICHE
Le onde sismiche sono onde che si propagano attraverso il globo terrestre generate da un terremoto, da attività vulcanica o artificialmente ad opera dell'uomo tramite un'esplosione o un'altra forma di energizzazione del terreno.
-
-
-
Il sismografo serve a registrare le onde sismiche, le oscillazioni del terreno
-