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La comunicazione dal banditore...alla comunicazione 3.0 - Coggle Diagram
La comunicazione dal banditore...alla comunicazione 3.0
Comunicazione 2.0
(centrato sul cliente)
siamo nell’era dell’informazione e di internet, il mercato si espande in maniera esponenziale
diventa più complesso e il consumatore più informato e quindi più esigente.
Banditore
Un tempo, all'incirca nel primo sessantennio del secolo scorso, ogni paese aveva il suo banditore, cioè colui che "buttava" il bando.
Questa figura caratteristica, ormai scomparsa, era un dipendente del Comune
era tenuto a garantire il suo servizio anche a privati, generalmente negozianti, ambulanti
dai quali riceveva l'incarico di "propagandare" merci in vendita, prodotti alimentari o di qualsiasi altro genere, commissioni che gli venivano pagate a parte o ricompensate molto spesso sotto forma di baratto.
I social network
come Facebook, Google+, Linkedin, Myspace, Twitter e altri, di tutte le piattaforme di condivisione di media come Flickr, YouTube, Vimeo, per non parlare poi dei vari blog, forum, chat, e wiki.
Tutti possono condividere i propri pensieri, le proprie riflessioni, le proprie esperienze e lo possono fare potenzialmente con tutti
Nei primi anni del 2000 nel web è aumentato il livello di interazione con gli utenti grazie alla creazione dei social network
Comunicazione 3.0
(orientato all'anima del cliente)
Adesso gli apprezzamenti negativi di un blogger o di un utente di Twitter con un ampio pubblico sono potenzialmente in grado di dissuadere molti consumatori dall’avere a che fare con una determinata Azienda.
è questa la fase della globalizzazione e della grande trasformazione del marketing
Chi fa marketing deve cercare creare esperienze di acquisto che coinvolgano, o non siano in contraddizione, con i valori profondi del consumatore.