Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
9.ECOUE Bilancio UE - Coggle Diagram
9.ECOUE Bilancio UE
-
(Modello di Sollow) I modelli di crescita esogena fondati sui rendimenti decrescenti dei fattori predicono tassi di crescita maggiori per i paesi il cui PIL pro capite è minore.
Nel 1956 Solow elabora un modello di crescita partendo dai modelli di mercato. La produzione avviene investendo, risparmiando una parte della produzione e si investe, facendo si che ci cresca
Raccogliamo un "cereale" alla fine dell'anno, una parte lo consumiamo ed una parte si risparmia per riseminarlo l'anno dopo.
Solow dice che si cresce di più quanto più si è poveri, perché se la funzione di produzione è uguale per tutti, questo vuol dire che quando io produco con dei fattori che sono capitale e lavoro (k;l), e produco idealmente a rendimenti di scala costanti.
Esempio: se ho un campo ed un sacco di grano verrà fuori un tot di grano, ma se ne utilizzo due di sacchi non avrò il doppio...
C'è una quantità che farà produrre una quantità ottimale di grano. Devo aumentare sia i campi che il grano.
I paesi nel quale la produzione è minore è tale perché non hanno implementato la produzione, questo modello dice che i paesi poveri sono tali perché il rapporto tra k/l è insufficiente.
Poco capitale rispetto al lavoro. Questa si chiama la convergenza dei redditi pro capite, non hanno potuto adottare la tecnologia adeguata, essa è uguale per tutto ma c'è chi l'ha potuta adottare e chi no...questi ultimi devono risparmiare per averla.
La convergenza assoluta: fra tutti i paesi, data dalla condivisione della tecnologia; oppure condizionale: tra paesi simili anche per altri caratteristiche (istituzioni ecc.)
- 1 more item...