Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ZOOTECNIA, TecnoPacia - Coggle Diagram
ZOOTECNIA
TIPI DI ALLEVAMENTO
OVINI
La più antica tecnica di allevamento, sono allevati principalmente per la carne (pecora e agnello), ma anche per il pregiatissimo latte adatto a chi è intollerante al lattosio.
AVICOLTURA
L'avicoltura comprende l'allevamento di polli, tacchini, Faraone, Anatre e oche e fornisce carne, uova, e pulcini per la riproduzione. L'allevamento avviene sia a terra che a batteria all'aperto o in allevamenti designati biologici.
BOVINI
Si ottengono latte, carni, cuoio e letame. Comprendono numerose specie (vacche, yak, bufali).
SUINI
Allevati principalmente per la carne (bianca!!!) da mangiare fresca o sotto forma di insaccati. I maggiori produttori sono cina, canada, USA e Brasile. In italia principalmente sono allevati nella pianura padana.
CONIGLI
Meno frequente degli altri, viene allevato principalmente per la carne, ma in alcune zone del mondo (es. Turchia) anche per la lana.
SISTEMI ALLEVAMENTO
-
ALLEVAMENTO ESTENSIVO
Gli animali sono allevati allo stato brado, cioè lasciato libero su vaste superfici senza ripari fissi e la sua alimentazione è poco controllata. (Nazioni con enormi spazi liberi come Argentina e Australia ha costi ridotti e moltissimi capi, difficile in italia)
ALLEVAMENTO BIOLOGICO
Anch'essi con spazi esterni e ricoveri ma in condizione migliore: aree esterne con zona d'ombra e macchie di vegetazione e alimentazione con mangime biologico. (vedi file per approfondimento).
COS'E'
Settore che si occupa della produzione e dell'allevamento di animali domestici. E' finalizzata al miglioramento della produzione, obiettivo che viene perseguito sia con tecniche genetiche sia con l'ottimizzazione delle tecniche di allevamento.
Eì uno dei settori agricoli da cui si ottengono alimenti freschi (es. carne e uova) sia lavorati industrialmente (es. salumi e il latte e derivati). Inoltre da alcuni manti è possibile ricavare materie prime, come il pellame o la lana.
ALLEVAMENTO DEL PESCE
Maricoltura prevede l'allevamento diretto in mare. Dopo la fecondazione delle uova e la schiuda, i pesci appena formati sono trasferiti in apposite strutture galleggianti provviste di reti di contenimento (a sacco) profonde fino a 15 metri. E' una tecnica impiegata per allevare pesci di mare come orate e branzini, mentre per i molluschi viene praticata la miticoltura, cioè l'allevamento dei mitili, in zone di mare poco profonde, ben riparate dai venti e dalle correnti.
Acquacoltura si tratta di allevamento di specie ittiche in acque artificiali. Le uova vengono fecondate in appositi contenitori, quando gli individui sono formati vengono trasferiti in vasche di allevamento dove crescono fino alle dimensioni richieste dal mercato. E' usata per pesci di acqua dolce, come le trote, ma anche per pesci di mare, come gamberetti, orata e branzino. In forte espansione.....
-
-