Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Aneurismi - Coggle Diagram
Aneurismi
-
Patogenesi
Arterie soggette a continuo rimodellamento che prevede riparazione, degradazione e sintesi costanti dei costituenti della matrice extracellulare.
- Aneurisma si verifica quando
Qualità intrinseca del tessuto connettivo è scarsa
- Sindrome di Marfan: alterata sintesi della fibrillina determina anomalie nel funzionamento del TGF-beta ed un progressivo indebolimento dei tessuti elastici.
- Sindrome di Ehlers-Danlos: indebolimento della parete dei vasi per anomalia nella sintesi del collagene di tipo 3.
Equilibrio tra sintesi e degradazione del collagene è alterato per presenza di cellule infiammatorie che rilasciano enzimi proteolitici.
Soprattutto rilascio di metalloproteasi da parte dei macrofagi delle placche aterosclerotiche o in corso di vasculite. Causata anche da riduzione nell'espressione dell'inibitore tissutale di metalloproteasi.
Parete vascolare indebolita per perdita di cells muscolari lisce.
- Ipertensione sistemica --> restringimento delle arteriole e dei vasa vasorum --> ischemia della media esterna.
- Aterosclerosi --> inspessimento dell'intima --> aumento della distanza attraverso cui ossigeno e sostanze nutritizie diffondono --> ischemia della media interna.
In entrambe i casi si verifica ischemia con oerdita delle cells muscolari lisce.
- Altre cause
- Traumi
- Vasculiti
- Difetti congeniti
- Infezioni
Cosa sono? Dilatazioni patologiche circoscritte della parete di un vaso o del cuore. Possono essere congenite o acquisite.
Diversi dalle DISSEZIONI ARTERIOSE = il flusso ematico penetra nella parete dell'arteria con conseguente formazione di un ematoma intramurale tra tonaca intima e media.
Dissezione aortica
Una volta definita aneurisma dissecante, tuttavia sarebbe meglio evitare questo termine perchè non si accompagna necessariamente alla dilatazione dell'aorta.
Patogenesi
- Ipertensione: aorta dei pz con ipertensione presenta ipertrofia della media e dei vasa vasorum associata ad alterazioni degenerative nella media aortica e a una perdita variabile di cells muscolari lisce nella media.
- Disturbi del tessuto connettivo ereditari o acquisiti.
Caratteristiche cliniche
Rischio e natura delle complicanze dipendono fortemente dalla regione interessata dell'aorta. Complicanze più severe si verificano tra arco e valvola aortica.
Dissezioni generalmente classificate in due tipi:
- Dissezioni di tipo A: interessano porzione ascendente e discendente dell'aorta. Più comuni e pericolose.
- Dissezioni di tipo B: iniziano distalmente dall'ostio della succlavia, meno gravi.
Sintomi
- Dolore lancinante che inizia nella parte anteriore del torace, si irradia alla schiena, tra le scapole e progredisce verso il basso a mano a mano che la dissezione avanza. Causa più comune di morte è rappresentata dalla rottura della dissezione in cavità pericardica, pleurica o peritoneale.
Classificazione
In base a forma e dimensioni
- Fusiforme = dilatazione diffusa di un lungo segmento vascolare.
- Sacciforme = estroflessioni sferiche di dimensioni che variano dai 5 ai 20 cm. Interessano solo una porzione della parete del vaso.
- Bacca
Possibile classificazione anche in base alla localizzazione (poligono di Willis in caso di displasia = patologia non neoplastica, cattiva organizzazione delle tonache dei vasi di gosso calibro. Una delle cause di morte improvvisa perchè asintomatico). In genere si realizzano per pulsione in un angolo, sempre nella biforcazione dei vasi perchè è lì che le lamine elastiche hanno una smagliatura e si intrecciano.
Ectasia delle arterie iliache --> caratteristica della senilità.
Tipologie?
- Aneurisma vero = dilatazione della parete per assottigliamento della stessa
- Aneurisma falso = difetto nella parete vascolare determina la formazione di un ematoma extravascolare che comunica liberamente con la cavità luminale. Ex: falso aneurisma di cuore (a seguito di frattura del miocardio per infarto transmurale il pericardio fa da sacco e raccoglie il sangue), falso aneurisma del polmone.
Entrambe possono rompersi.
Conseguenze (vedi conseguenze AAA)
Da cosa dipendono la frattura e la letalità della frattura?
- Calibro del vaso colpito
- Entità della breccia
- Sede: criterio principale, ci sono arterie in cui la formazione di un aneurisma va a comprimere strutture di vitale importanza. Ex: aneurisma del poligono di Willis comprime il bulbo dove ci sono i centri respiratori, aneurisma in corrispondenza dell'ala dello sfenoide comprime l'uncus dell'ippocampo.