Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CICLO LITOGENETICO E LE ROCCE IGNEE - Coggle Diagram
IL CICLO LITOGENETICO E LE ROCCE IGNEE
le ROCCE sono aggregati naturali di minerali diversi o appartenenti a un unico tipo.
In base alla formazione si suddividono in ROCCE IGNEE, SEDIMENTARIE e METAMORFICHE.
l'insieme delle trasformazioni che subiscono le rocce nel tempo viene chiamato CICLO LITOGENICO.
I PROCESSI-BASE
il PROCESSO IGNEO o MAGMATICO: avviene quando il magma, la roccia fusa presente negli strati interni della Terra, si raffredda e solidifica dando origine alle ROCCE IGNEE o MAGMATICHE.
il PROCESSO SEDIMENTARIO: le rocce che affiorano sulla superficie terrestre subiscono l'aggressione degli agenti atmosferici e degli organismi viventi. Questo fenomeno è chiamato DEGRADAZIONE METEORICA. I detriti trasportati dagli stessi agenti atmosferici vengono poi compattati e cementati tra loro e formano così le ROCCE SEDIMENTARIE.
il PROCESSO METAMORFICO: rocce ignee, rocce sedimentarie e rocce metamorfiche preesistenti, possono sprofondare al di sotto della superficie, successivamente vengono alterate nella loro struttura mineralogica e trasformate in rocce nuove, le ROCCE METAMORFICHE.
Le trasformazioni del ciclo litogenetico sono alimentate da due diverse forme di energia:
i processi ENDOGENI che portano alle formazione delle rocce ignee e metamorfiche, sono alimentati dall'energia geotermica.
i processi ESOGENI portano alla formazione delle rocce sedimentarie, sono alimentati dall'energia del Sole.
le rocce ignee che si formano in profondità sono chiamate INTRUSIVE o PLUTONICHE, le rocce ignee che si formano quando il magma fuso, risalendo, incontra una fenditura dalla quale fuoriesce LAVA per poi solidificare in superficie vengono chiamate EFFUSIVE o VULCANICHE.
la TESSITURA è il modo per descrivere l'aspetto complessivo, le dimensioni e la disposizione dei cristalli che costituiscono una roccia.
il fattore che contribuisce alla TESSITURA delle rocce ignee è la velocità di raffreddamento del magma, che porta alla cristallizzazione del magma. Può essere di cinque tipi:
TESSITURA A GRANA MOLTO FINE: è tipica di rocce formatesi in superficie per rapido raffreddamento di un magma.
TESSITURA A GRANA GROSSA: è tipica di rocce formatesi in profondità per lento raffreddamento di un magma.
TESSITURA VESCICOLARE: presenza di cavità lasciate dalle bolle di gas sfuggite durante il rapido raffreddamento di una lava.
TESSITURA PORFIRICA: indica due fasi di raffreddamento, dapprima lento in profondità, poi rapido quando il magma fuoriesce in superficie.
TESSITURA VETROSA: la roccia è un solido amorfo per il raffreddamento molto veloce.
le rocce ignee sono composte principalmente da silicati.
Quando il magma solidifica, questi elementi si combinano per formare due principali gruppi di silicati:
I SILICATI SIALICI: ricchi di silice e di alluminio e che conferiscono alle rocce colori chiari
I SILICATI MAFICI: relativamente poveri di silice e ricchi di ferro e magnesio e conferiscono alle rocce colori scuri.
le rocce ignee vengono classificate secondo la loro tessitura e composizione chimica e mineralogica, secondo la PERCENTUALE IN PESO DI SILICE presente nella roccia.
Le rocce ignee più comuni sono:
ROCCE GRANITICHE O SIALICHE: sono il tipo più diffuso tra tutte le rocce intrusive e costituiscono gran parte della crosta terrestre nelle aree continentali, mentre sono assenti sui fondi degli oceani. Sono di colore chiaro hanno densità inferiore rispetto a quelle mafiche. (granito, riolite)
ROCCE A COMPOSIZIONE INTERMEDIA: sono rocce con contenuto di minerali sialici e mafici abbastanza equilibrato. Contengono piccole quantità di quarzo e sono molto resistenti. (diorite, l'andesite)
ROCCE BASALTICHE O MAFICHE: sono rocce relativamente povere di silice, sono scure e molto dense. (basalto, gabbro)
ROCCE ULTRAMAFICHE: sono rocce con il minore contenuto di silice e sono formate quasi ed esclusivamente da minerali contenenti ferro e magnesio, hanno colore scuro. (peridotite)