Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL FLAMENCO - Coggle Diagram
IL FLAMENCO
Cos'è?
-
Il flamenco è una forma di musica e di danza di origine andalusa, formata da un canto all'apparenza stonato, dalla musica e dal ballo, nata alla fine del Settecento. Il flamenco non nasce come una forma di spettacolo, ma come un'esigenza di sfogare gioie e dolori in un linguaggio intimo e privato.
Origini
Frutto dell'unione di culture e tradizioni diverse, il flamenco si diffonde in Andalusia a partire dal XVIII (diciottesimo) secolo.
L'origine del nome è misteriosa: forse significa "gitano", o forse proviene da "flama", in spagnolo "fiamma"... per indicare un ballo pieno di calore e passionalità!
Costumi
Gli abiti sono scelti in base al sentimento espresso
dal ballo. Per i ritmi più allegri e solari si preferiscono vestiti dalle tinte accese e con fantasie sgargianti (fiori, flores...), mentre per i motivi più tristi e malinconici si scelgono abiti in tinta unita, dai colori tenuti.
Curiosità
Alcuni palos vengono detti "de ida y vuelta" , cioè
'di andata e ritorno', perché dalla Spagna sono stati esportati nel Centro e nel Sud dell'America, per tornare arricchiti di nuove sonorità!
-
Ballo
E' difficile non restare incantati davanti alla grazia
e al carattere di un'esibizione di flamenco!
Il ballo è caratterizzato da un movimento di braccia (braceo), che si alzano e si abbassano, mentre le mani disegnano mille arabeschi nell'aria.
-
Musica
Il flamenco nacque come un semplice canto. Nel tempo però la voce si accompagnò al battito ritmato delle mani (palmas), al battere secco dei piedi a terra (zapateado), al suono di nacchere (castanuelos) e tamburelli, alla melodia della chitarra.
-
-
Gli strumenti
Oggi si usa anche il cajon, una cassa di legno che viene percossa come un tamburo da un musicista che le siede sopra.
-
-
Quando si diffuse, il flamenco era spesso suonato al ritmo del martello che batte sull'incudine.
-
-