Una S.I. viene emessa in caso di incidente ad un aeromobile, di volo e a terra, qualora le cause fossero imputabili a fattori tecnici.
Tali inconvenienti possono essere costituiti da malfunzionamenti, danni strutturali, difetti del materiale, difetti del software, difetti dovuti a guasti ai componenti collegati. Pertanto attraverso la S.I., le DD.CC., gli EE.CC., la D.R.S. ed i RR.II./EE.UU. vengono portati a conoscenza dei suddetti inconvenienti
S.I. DI CATEGORIA 1
Una S.I. Ca.1 è emessa per notificare un difetto o malfunzionamento del materiale che fa supporre una condizione di pericolo immediato che impatta l’aeronavigabilità e la sicurezza per le persone e/o le cose.
Questo tipo di S.I. richiede la massima priorità da parte di tutti gli Enti coinvolti nel processo, in particolare nel caso in cui l’inconveniente abbia determinato una condizione di sospensione del volo o dall’impiego del materiale.
-
S.I. DI CATEGORIA 2
Una S.I. Ca.2 è emessa per notificare un tipo di inconveniente che non ha un impatto sulla sicurezza e riguarda a.c. che presentano difetti che se non eliminati potrebbero:
- avere effetto negativo sulla prontezza, efficienza e capacità operativa
- ridurre la vita operativa o l ’ impiego incondizionato del tipo di equipaggiamento interessato
- creare aggravi economici di un certo rilievo
La S.I. CA.2 “FONTE” è emessa da un E.O. (SERVIZIO TECNICO) e deve essere inoltrata solamente al proprio E.C. (6° REPARTO) o all ’ Ente da questo delegato.
La S.I. CA.2 è emessa da un E.C.
sulla base di una S.I. Ca. 2 “Fonte” e deve essere inoltrata alla D.C. e alla D.R.S per conoscenza
-