Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Caratteristiche degli esseri viventi, due modi per nutrirsi: autotrofi e…
Caratteristiche degli esseri viventi
le caratteristiche principali dei viventi sono sette:
sono formati da cellule
sono organizzati
usano energia e si nutrono
rispondono agli stimoli
crescono
si riproducono
si adattano al loro ambiente
ogni organismo si adatta al ambiente in cui vive. Questo processo di adattamento si trasmette da generazione a generazione si chiama evoluzione.
gli esseri viventi seguono un ciclo vitale che parte dalla nascita e finisce con la morte .Ogni essere vivente si riproduce per mantenere viva la propria specie. La riproduzione può essere gametica, ha bisogno del unione delle cellule sessuali, o agametica ossia senza l'unione delle cellule sessuali
il corpo di un vivente cresce perché le cellule aumentano
i viventi sono in grado di rendersi conto di quello che avviene intorno a loro, ossia gli stimoli ambientali. Le risposte possono automatiche, oppure più complesse come dei comportamenti.
Un organismo vivente si deve nutrire per poter vivere, crescere e riprodursi. Tutti i viventi sono capaci di trasformare delle sostanze in altre che servono per il proprio organismo. Questo fatto è chiamato metabolismo.
un organismo unicellulare ha una sola cellula che svolge tutte le funzioni, diversamente gli organismi pluricellulari ogni cellula compie una funzione diversa. Le cellule formano un tessuto e i tessuti dei apparati.
gli esseri viventi sono formati da cellule e possono essere: unicellulari, formati da un unica cellula, pluricellulare formati da un unica cellula.
due modi per nutrirsi: autotrofi e eterotrofi
eterotrofi sono i consumatori quelli che prendono il cibo dall' esterno
si affidano alla respirazione cellulare per ricavare l'energia per le attività
autotrofi sono i produttori ossia quelli che producono il cibo da soli.
fanno la fotosintesi clorofilliana producendo il glucosio e l' ossigeno. ma si affidano anche alla respirazione cellulare