Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA REPUBBLICA CECA - Coggle Diagram
LA REPUBBLICA CECA
-
È stata caratterizzata da una buona struttura industriale. Oggi dispone di discreti giacimenti di materie prime. Dispone di un' economia diversificata.
Settore primario
-
Agricoltura
È ben sviluppata nelle pianure e lungo i fiumi. Si coltivano frumento, orzo, barbabietole da zucchero patate e luppolo. Nelle aree collinari sono presenti frutteti e vigneti.
Il sottosuolo offre carbone e lignite, vengono integrate dal petrolio e gas importati dalla Russia
Settore secondario
Grazie alle risorse del sottosuolo sono presenti impianti siderurgici, petrolchimici, chimici e metallurgici. Ultimamente si sono sviluppate produzioni meccaniche, automobilistiche, software e high-tech.
Mentre continuano a lavorare gli impianti di lavorazione del vetro, delle porcellane e degli strumenti musicali.
Settore terziario
È in crescita: il commercio a cui si affiancano le attività finanziarie. Il turismo è in forte crescita.
Confina con Polonia, Slovacchia, Austria, Germania. La sua superfice è di 78 mila kmq. Il territorio è montuoso e collinare privo di sbocchi sul mare. Si divide in due regioni:
Boemia
È un altopiano che confina con la Germania circondato da gruppi montuosi: Monti Metalliferi, Selva Boema, Alture Morave. È attraversata dal fiume Elba.
Moravia
È pianeggiante e comprende anche colline e gruppi montuosi: Sudeti e Carpazi Bianchi. È percorsa dal fiume Morava. Il clima è continentale, temperato freddo, con estati calde e piovose e lunghi inverni rigidi e asciutti.
La popolazione supera i 10 milioni di abitanti, la maggior parte si concentra a Praga e nelle regioni sud-orientali. Dal 2014 registra una crescita positiva di natalità. La maggioranza della popolazione è composta da cechi e altre minoranze tra cui ucraini, slovacchi, polacchi, tedeschi e rom