Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DISPOTISMO ILLUMINATO, la popolazione crebbe e da parte del re vennero…
IL DISPOTISMO ILLUMINATO
PRUSSIA
FEDERICO II, detto IL GRANDE, governò in un periodo di profonde trasformazioni per la Prussia che divenne una grande potenza in Europa.
-
AUSTRIA
L'IMPERO AUSTRIACO stava attraversando un periodo critico: da un lato i popoli chiedevano sempre maggiore autonomia, e la finanza pubblica soffriva perché le casse dello Stato erano vuote. Una delle cause principali della crisi del sistema fiscale era che la nobiltà e il clero non pagavano le imposte. Perciò lo Stato si impose due obiettivi: conoscere l'entità di tutti i beni immobili e sottoporli a tassazione.
GIUSEPPE II
Proseguì la politica riformista della madre e chiamò a corte molti letterati e filosofi. Giuseppe II condivideva il principio illuminista della tolleranza e perciò abolì ogni forma di discriminazione religiosa, concedendo ogni libertà di culto. Confiscò tutte le proprietà ecclesiastiche male amministrate e chiuse i conventi degli ordini religiosi che si dedicavano esclusivamente alla vita contemplativa. Le ricchezze generate dai beni sequestrati furono impiegate per stipendiare il clero e per istituire scuole statali. Durante il suo regno fu abolita la servitù della gleba. Nel 1787 un nuovo Codice penale stabilì l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge e abolì la tortura.
-
MARIA TERESA
L'imperatrice Maria Teresa ordinò la compilazione di un CATASTO. In esso andavano registrati tutti i beni immobili presenti sul territorio, ne veniva stabilito il valore e, sulla base di quest'ultimo, si faceva pagare le imposte ai loro possessori. La nobiltà e il clero iniziarono a pagare le tasse.
-
RUSSIA
la zarina CATERINA II, incominciò a regnare a partire del 1762 e fu il SIMBOLO DELL'ILLUMINISMO RUSSO. riunì una commissione incaricata di elaborare un NUOVO CODICE DI LEGGI e contribuì al lavoro, scrivendo un testo in cui esaltava: LA TOLLERANZA RELIGIOSA, LA LIBERTÀ DI PENSIERO, L'ABOLIZIONE DELLA CENSURA E DELLA TORTURA, EGUAGLIANZA DEI CITTADINI. scoppiò una delle più drammatiche RIVOLTE CONTADINI della storia russa che fu guidata dal cosacco EMEL'JAN IVANOVIČ PUGAČËV e venne domata nel sangue.
-
Nel corso del ‘700 si affermò il dispotismo o assolutismo illuminato.
Esso riguardò alcuni sovrani assoluti che, pur continuando ad avere nelle loro mani tutto il potere, cominciarono a proporre riforme innovative, soprattutto politiche e fiscali, ispirate ai principi dell’Illuminismo.
-