Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIAGET - Coggle Diagram
PIAGET
SOTTOSTADI
1) ESERCIZIO DEL RIFLESSI (0-1 MESE)
ESERCITA E APPLICA A SITUAZIONI NUOVE DEI RIFLESSI
INIZIA A FARE ACCOMODAMENTI
INIZIALE CAPACITÀ DI DISCRIMINAZIONE
2) REAZIONI CIRCOLARI PRIMARIE E PRIMI ADATTAMENTI (1-4 MESI)
CERCA DI CONSERVARE E RIPETERE RISULTATO NUOVO
SCOPRE PER CASO NUOVI SCHEMI
3) REAZIONI CIRCOLARI SECONDARIE (4-8 MESI)
INTERESSE MONDO ESTERNO
VUOLE CONSERVARE AZIONE CHE HA PROVOCATO SPETTACOLO NELL'AMBIENTE
COORDINARE SCHEMI DI VISIONE E PRENSIONE
4) COORDINAZIONE SCHEMI SECONDARI E APPLICAZIONI A NUOVE SITUAZIONI (8-12 MESI)
UTILIZZA SCHEMI NOTI PER OTTENERE OGGETTO NON RAGGIUNGIBILE
COMPETENZA DELLA COSTANZA DELL'OGETTO FISICO
SVILUPPO COMPETEZE MOTORIE
5) REAZIONI CIRCOLARI TERZIARIE E SCOPERTA MEZZI NUOVI (12-18A MESI)
RICERCA ATTIVAMENTE NUOVI SCHEMI
CONDOTTA DEL SUPPORTO, DELLA CORDICELLA E DEL BASTONE
CERCA OGGETTI NASCOSTI IN MODO VISIBILE
6) INVENZIONE MEZZI NUOVI MEDIANTE COMBINAZIONE MENTALE (18-24 MESI)
COMPIE ATTO MENTALE E PREVEDE CONSEGUENZE
IMMAGINE MENTALE OGGETTO ANCHE IN SUA ASSENZA
TEORIA DEGLI STADI DI SVILUPPO
1) SENSOMOTORIO (0-18/24 MESI)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE MONDO SU BASE DI INFO SENSOMOTORIE
NO RAPPRESENTAZIONE MENTALE OGGETTO
2) PREOPERATORIO (2-6/7 ANNI)
RAPPRESENTAZIONE MENTALE OGGETTO
USA SIMBOLI, IMMAGINI E PAROLE STRAVOLGENDO IL LORO SIGNIFICATO
INIZIA A CAPIRE IL PUNTO DI VISTA DELL'ALTRO
EGOCETRISMO DIVENTA EGOCENTRISMO INTELLETTUALE
AZIONI MENTALI RIGIDE E IRREVERSIBILI
3) OPERATORIO CONCRETO (7-11 ANNI)
ESPANDE CAPACITÀ LOGICHE
MANIPOLAZIONI MENTALI E FISICHE
4) OPERATORIO FORMALE (12 ANNI IN SU)
ELABORARE IDEE, EVENTI E OGGETTI
IMMAGGINAZIONE PER RAGIONAMENTI IPOTETICI-DEDUTTIVI
MANIFESTAZIONI ATTIVITÀ RAPPRESENTATIVA
IMITAZIONE DIFFERITA
GIOCO SIMBOLICO / DI FINZIONE
USO LINGUAGGIO VERBALE
USO SEGNO GRAFICO
CRITICHE
COMPITI PROPOSTI DIFFICILI E LA LORO SOLUZIONE DIPENDE DA FATTORI CULTURALI
RIUSCIRE A RISOLVERE COMPITI DI STADIO SUCCESSIVO NON AVENDO COMPLETATO QUELLO PRECEDENTE
TROVARSI IN UNO STADIO PER UNA CERTA COMPETENZE E IN UN ALTRO PER ALTRI COMPITI
NON CONSIDERA RUOLO DEL CONFRONTO CON ALTRO E NELLA RISOLUZIONE PROBLEMI
INTELLIGENZA
CASO DI ADATTAMENTO BIOLOGICO
COSTRUISCE NUOVE STRUTTURE MENTALI PER COMPRENDERE E SPIEGARE L'AMBIENTE
FATTORI IMPLICATI
ASSIMILAZIONE
INCORPORARE ESPERIENZE
ACCOMODAMENTO
ADATTARE E MODIFICARE NUOVI SCHEMI
INDIVIDUO = ATTIVO COSTRUTTORE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E CAPACITÀ