Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'apprendimento cooperativo - Coggle Diagram
L'apprendimento cooperativo
metodo d'insegnamento-apprendimento orizzontale
gli alunni sono risorsa e origine dell'apprendimento
mediazione sociale dei compagni
il docente è guida e facilitatore, ma in una relazione asimmetrica
monitora
tiene sotto controllo le dinamiche relazionali
valuta
pianifica l'attività
interviene se qualcosa non funziona
centralità dell'alunno
che arriva alla conoscenza adattandola al proprio funzionamento cognitivo
OBIETTIVI
crescita a livello sociale (sviluppo delle abilità sociali)
le competenze sociali si sviluppano con chi è diverso
potenziamento delle relazioni interpersonali tra pari
cooperazione, aiuto reciproco, predisposizione e apertura verso gli altri, negoziazione e mediazione
ogni cosa viene pianificata affinché ogni alunno li sperimenti
migliora il clima della classe
INTERDIPENDENZA POSITIVA
imparano a gestire i conflitti
consapevolezza dei punti di vista degli altri
crescita a livello cognitivo
potenziamento del pensiero pensiero creativo, poiché facilita la comunicazione e la condivisione delle idee
organizzazione
gruppi eterogenei per sesso, livello di apprendimento ed estrazione sociale
ogni componente ha pari dignità
gruppi non spontanei: si formano con un'oculata progettazione dell'insegnante
variare i gruppi in base all'obiettivo da raggiungere
lo spazio deve essere progettato
l'apprendimento è un'esperienza olistica, coinvolge a livello fisico, cognitivo ed emotivo-relazionale
progettare in maniera analitica
piccoli gruppi (max 5 elementi)
PRINCIPI CARATTERIZZANTI
interdipendenza positiva
"tutti per uno, uno per tutti"
va strutturata, può essere di diversi tipi
DI OBIETTIVO
DI RICOMPENSA
DI MATERIALI (es Jigsaw)
DI RUOLO
interazione promozionale faccia a faccia
responsabilità individuale e di gruppo
abilità sociali
valutazione individuale e di gruppo
va integrato, in un'ottica di equilibrio, con la didattica individuale, che deve spogliarsi del timore dell'errore
deve favorire un approccio metacognitivo, deve stimolare il pensiero divergente. L'alunno deve sentirsi libero di fare ipotesi
se usato in maniera prevalente, si rischia di privare gli studenti di occasioni di crescita, in cui possano misurarsi con se stessi
forte è il rischio che alcuni si adagino, che vivano nell'ombra