Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Napoleone(1769-1821)
“Io do un ordine, o taccio” David_Napoleone_Gran…
Napoleone(1769-1821)
“Io do un ordine, o taccio”
Cariche politiche:
-
Quando torna dall'Egitto facilitato dai momenti difficili per la Francia rivoluzionaria nel 1799 grazie all'appoggio dell'esercito che lo consideravano quasi un dio fa un colpo di stato
successivamente
Impone alla Francia un nuovo tipo di governo, il consolato formato da tre soli ordini
-
Vita e curiosità
Nasce ad Ajaccio in Corsica il 5 Agosto del 1769.
La bandiera italiana nasce come bandiera militare: fu proposta nel 1796 per distinguere il contingente italiano all’interno dell’esercito di Napoleone, nelle repubbliche Cispadana e Cisalpina.
Il 7 gennaio del 1797 il Tricolore fu adottato, a Reggio Emilia, come bandiera della Repubblica cispadana. Le tre fasce colorate delle stesse dimensioni si ispiravano all'emblema della Rivoluzione francese, mentre i colori bianco e rosso riprendevano lo stemma del comune di Milano e il verde il colore delle uniformi della guardia civica milanese. Venne abolita e in seguito però venne consentita. La bandiera si trova adesso nel museo di Milano.
-
-
-
politica
-
Le luci
-
-
Stabilì che gli ebrei erano cittadini come tutti gli altri e furono abbattute le porte dei ghetti(quartiere dove vi erano relegati gli ebrei)
-
Le ombre
La prima campagna d'Italia si risolse in un vero saccheggio. Arrivato in Italia lasciò mano libera alle truppe. Ma i danni maggiori furono provocati dal saccheggio di opere che si trovano adesso al Louvre.
Ecco una caricatura del saccheggio di Napoleone a Roma.
Rubarono pure i quattro cavalli di bronzo in piazza San. Marco a Venezia
-