Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Metodo orizzontale
M
ediazione sociale dei compagni, alunni al cento del processo di insegnamento/apprendimento
Insegnante guida e facilitatore non unica fonte di conoscenza. Gli alunni rappresentano la risorsa e l'origine dell'apprendimento
Alcuni esempi di apprendimento cooperativo: cooperative learning e il peer tutoring
La didattica individuale non è da bandire ma l'insegnante deve trovare il giusto equilibrio tra questa e una didattica cooperativa
Raggiunge finalità sia a livello cognitivo che sociale(questi due obiettivi sono due facce della stessa medaglia)
Importanza del lavoro in gruppo; i gruppi devono essere eterogenei e di numero dispari
Miglioramento dei punti di vista, del pensiero divergente, problem solving, decision making e riflessione
Apprendimento come esperienza olistica la cui strutturazione passa anche attraverso gli spazi
Interazione promozionale faccia a faccia;
Responsabilità individuale e di gruppo;
Abilità sociali;
Valutazione individuale e di gruppo.
Leadership distribuita
Contemporaneità delle azioni realizzate dai singoli
durante il lavoro di gruppo
1 . Interdipendenza positiva: compito; di ruolo; di ricompensa; di materiale; di obiettivo
Adeguata strutturazione dell'attività che richiede competenze adeguate che migliorano con l'esperienza
Diverse modalità di apprendimento cooperativo: structural approach; learning together; group investigation; complex instruction, student team learning.
Prime teorizzazioni anni settanta del secolo scorso con i fratelli Johnson & Johnson, ma i primi testi italiani sull'apprendimento cooperativo nascono negli anni 90
Sviluppo potenzialità
Sviluppo potenzialità
Valorizzazione delle diversità
Conoscenza autentic di sè e degli altri
Attività coopetrici semplici, complesse e di confine