Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
metacognizione - Coggle Diagram
metacognizione
DIDATTICA METACOGNITICA
si basa su 4 livelli
o dimensioni che sono interconnesse fra loro
1°conoscenze sul funzionamento cognitivo in
generale > TEORIA DELLA MENTE
comprendere come funziona la mente umana e i processi cognitivi(memoria., attenzione, percezione, stili di apprendimento, emozioni, stati d'animo, abilità logiche e di ragionamento, varietà delle intelligenze
allievo capisce che nella mente si svolgono attività diverse ma connesse
2°
autoconsapevolezza
del
proprio
funzionamento cognitivo
conoscere il funzionamento dei
PROPRI
processi cognitivi e comportamentali
uso di
feedback
da parte del docente sulle prestazioni dell 'alunno
per supporto psicologico
per comprendere cosa è errato e cosa corretto
analisi guidata degli errori
3°: uso di
strategie di autoregolazione
cognitiva
controllo del proprio processo cognitivo attraverso applicazione delle proprie conoscenze e strategie mirate
AUTOREGOLAZIONE: serve per dare il meglio di sè:. Capacità di dirigere le proprie riflessioni, azioni, pensieri e sentimenti per raggiungere un obiettivo
4°
variabili psicologiche ed emotive di mediazione
MOTIVAZIONE
= spinta, moto verso il raggiungimento di un obiettivo. E'
INTERNA o ESTERNA
. INTERNA= è la capacità di riconoscere l'importanza di un certo apprendimento che produce un investiemto spontaneo nello studio . ESTERNA è sostenuta dall'uso di rinforzatori positivin come premi e gratificazionii
la motivazione è influenzata dallo stile attributivo e dal locus of control . Un L.O.C. interno accresce la motivazione. Se si è motivati si è
AUTONOMI ed ATTIVi
nell'apprendimento. Si può aumentare la motivaione in didattica usando
materiali INTIMI
per gli allievi ovvero che partono dalla loro quotidianità per giungere a spiegare concetti astratti e difficili, Un esempio la POPSOFIA
AUTOEFFICACIA
: insieme delle credenze circa le proprie capacità di raggiungere o no il successo. E' l'idea del "potercela fare"
Il docente deve infondere forza e fiducia (
EMPOWERMENT PSICOLOGICO
)
STILI DI ATTRIBUZION
E:atteggiamenti e convinzioni dello studente riguardo alle strategie e alla loro utilità
LOCUS OF CONTROL
= il "luogo" dove l'alunno colloca i fattori responsabili del successo/insuccesso
Interno
= i fattori sono INTERNI all'individuo, nelle sue capacità
esterno
= fattori non controllabili dalla volontà del soggetto ( fortuna, antipatia...)
AUTOSTIMA:
insieme dei giudizi valutativi che l'individuo dà di sé .Influenza molto l'aspetto apprenditivo
APPROCCIO CHE CONSENTE DI ACQUISIRE COSCIENZA CIRCA I PROCESSI DI APPRENDIMENTO
implica la capacità di riflettere su come lo studente si appropri dell'oggetto culturale
guarda il COME (processo) , non il cosa ( contenuto)
Docente è facilitatore e motivatore: deve controllare, allenare e gratificare senza fingere
permette di approfondire i nostri pensieri e di conoscere e dirigere i nostri processi di apprendimento
é' uno sguardo rivolto su noi stessi, implica la capacità di riflettere sulle nostre potenzialità e sui nostri meccanismi mentali