Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La crisi del lll secolo - Coggle Diagram
La crisi del lll secolo
Dopo l morte di commodo, ci fu una guerra civile e ne uscì vincitore lafricato Settimio Severo,e con lui iniziò la dinastiadei servi.
Settimo Severo proveniva da una citta dell'africa settentrionale, ha vissuto per tutta la sua vita nell'esercito, infatti ha usato la forza delle sue legioni per salire al potere e fondare una nuova dinastia.
Concentrò tutte le sue forze per rafforzare l'esercito e idebolire l'aristocrazia senatoria.
Per prima cosa sciolse la guardia pretoriana, poi voleva ampliare la base sociale dello stato, favorendo le provinc, però il procedimento non di efficace perché i pretoriani erano ancora un pericolo.
Però l'esercito gli restò sempre fedele, visto che migliorò la condizione dei soldati dell'impero, infatti gli aumentò la paga, i terreni agricoli nelle regioni che dovevano controllare e fli diede il permesso di sposarsi anche durante il servizio.
Le scelte che compiva Settimo Severo portarono a un forte aumento delle spese dello stato e quindi delle tasse,allora egli impose una nuova tassa ai proprietari terreni, lannona militare, che era per il mantenimento dell'esercito. In questo modo lo stato poté contare su delle nuove risorse, mentre le campagne continuarono ad impoverirsi.
Per quanto riguarda la politica estera l'imperatore riuscì a conquistare l'impero partico, ma non riusciva a mantenere il controllo, einfatti doponpochi anni i sassanidi si impadronirono dell'impero.
nel 211 durante una campagna militare in Britannia Settimo Severo morì, e secondonla traduzione lui in punto di morte disse ciò ai suoi figli "restate uniti,arricchite l'esercito e non preoccupatevi del resto"
Però Carcalla non seguì del tutto il consiglio del padre, perché fece uccidere suo fratello per avere il controllo esclusivo dell'impero, aumentò la paga dell'esercito e la spesa che ne derivò pesó molto sullo stato.
Tutto ciò l'iniziativa che aveva preso Caracalla con l'editto del 212, la constitutio antoniniana, ovvero estendere la cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell'impero. Questa decisione unificò gli abitanti ed eliminò la differenza tra abitanti dell'Italia e delle province. Quindi l'impero romano era diventato un mondo senza confini,e la lingua che si parlava era il latino.
Caracalla voleva diventare un nuovo Alessandro Magno, e per questo preparó un'altra campagna contro i parti, ma durante i preparativi fu assassinato dal prefetto del pretorio Macrino.
Dopo la morte di Caracalla ci fu un periodo di disordini. Macrino assunse la carica imperiale, ma una parte dell'esercito non lo voleva. Le truppe in Siria proclamarono imperatore Vario Avito, un quattordicenneimparentato con i Severi e che si facevachiamare Elagabalo.
Macrini venne sconfitto in battaglia e ucciso,ma anche elagabalo ebbe vita breve.
La crisi politica e culturale era evidente,la dinastia dei servi tendeva verso i culti orientali, i ritiesoterici e magici
La politica di Eliogabalo non era propensa alla guerra, e il fatto che sua madre e sua nonna presero posizione nella vita politica romana, suscitò grande scandalo.dopo quattro anni fu assassinato dai pretoriani. E nei suoi confronti venne proclamata la damnatio memoriae, cioè una sanzione associata alla condanna per tradimento, quindi il sui nome veniva cancellato da tutte le iscrizioni enon poteva più essere trasmesso ai discendenti.
A Elagabalo successe il tredicenne Alessandro Severo, pro i primi dieci anni governò sotto la guida della madre, e fu un periodo di pace, poi l'imperatore ridusse anche le spese militari.
Nel 228 i pretoriani manifestarono il loro malcontendo provicando dei dordini a roma,poi nel 231 l'imperatore respinge in oriente i sassanidi e nel 234 la tribù germanica degli alemanni che insidiavano la frontiera renana.
Alessandro Severo condusse la campagna, con i suoi soldati che lo odiavano sempre di più ed infine lo uccisero e il suo successore fu uno dei suoi uccisori, Giulio Massimini, detto Massimino il Trace.
-
l'imperatore che successe Alessandro Severo fu Massimino, originario di un villaggio della Tracia.
ottenne subito importanti successi contro i germani e infatti le cose che non mancavano a questo imperatore dicerto non erano il valore e il coraggio
la sua nomina su una vera svolta,
perché Massimino aveva origini barbare e quindi fu il primo a provenire dalla classi basse della società romana.
-
-
prima in Africa poi in Italia si scatenò una rivolta contro Massimino e infine fu ucciso dai suoi stessi soldati
Non fu a caus dellla politica dell'imperatore che l'economia avesse tante difficolta e infatti l'economia era in una crisi profonda:
Le campagne si impoverivano e i contadini non sopportavano più a pressione fiscale, le tasse aumentavno perche gli imperatori avevano bisogno di risorse per gli eserciti, avvonte i contadini per sfugire alle esazioni che, sono prelievi di somme di denaro pagate come tributo,si davano al prigantaggio.
-