Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'impero di Carlo Magno, clodoveo, pipino ll pipino il breve, papa…
L'impero di Carlo Magno
-
-
CARLO MAGNO
Nel 768 PIPINO morì , CARLOMANNO nel 771 morì e CARLO diventò imperatore . Esso conquistò tutti i popoli al confine .Duranta la battaglia a RONCISVALLE contro gli arabi il soldato ORLANDO difese l'esercito ,ma ci rimase ucciso . Nacque la CHANSON DE GESTE .
Carlo ottenne il controllo di tutta l'EUROPA CENTRALE ed OCCIDENTALE.Nel 774 diventò RE DEI FRANCHI E DEI LONGOBARDI.
SACRO ROMANO IMPERO
Nel 800 Carlo Magno venne incoronato imperatore dei romani da papa Leone lll. Nacque così l'IMPERO CAROLINGIO anche chiamato SACRO ROMANO IMPERO . La religione univa vari popoli .
-
Fra l'impero romano ed il SACRO ROMANO IMPERO ci sono grandi differenze . L'impero di Carlo Magno aveva il centro politico e culturale nel MEDITERRANEO confine con i nemici : GLI ARABI .
L'amministrazione dell'impero era basata sul MONDO AGRICOLO , perchè le città si erano spopolate nell'ALTO MEDIOEVO .
GOVERNO :
-
Il dominio era formato da tanti piccoli poteri autonomi che Carlo e le autorità riuscivano a tenere unito .
Carlo pensò ad una CORTE ITINERANTE cioè che l'imperatore ed i MISSI DOMINICI che significa " inviati del signore" giravano per l'impero a vedere il lavoro dei CONTI e MARCHESI .
-
Carlo incoronò re suo figlio LUDOVICO IL PIO ,che alla morte del padre nel 814 salì al trono . Nel 840 morì ed esplosero una serie di guerre
Le guerre finirono con il TRATTATO DI VERDUM avvenuto nel 843 . L'impero venne diviso in tre ( il nemero dei figli) :
-
-
-
-
-
CARLO E I VASSALLI
Le REGALIE erano collegate al BENEFICIO ( concessione di una terre ed un bene ) diritto di riscuotere le tasse e amministrare la giustizia .
BENEFICIO : Pratica comune; era un genere di patto tra privati. Era un rapporto tra un nobile ed un uomo che si mette al suo servizio .
Si stipula un contratto il GIURAMENTO DI FEDELTA' ,DEGLI OBBLIGHI DA ENTRAMBI . Ufficializzandolo con una cerimonia : INVESTITURA .
Durante l'investitura i due si tendono la mano e l'uomo si inginocchia in segno di sottomissione e si baciano sulla bocca in segno di AMICIZIA : GIURAMENTO DI FEDELTA' . Legame spezzato solo con la morte .
L'uomo diventava un VASSALLO ,servitore fedele,il nobile garantiva l'OMAGGIO ( sinonimo di GIURAMENTO DI FEDELTA') protezone .
Se qualcuno lo avrebbe infranto sarebbe stato un ATTO GRAVISSIMO ; la conseguenza sarebbe stata l'esclusione dalla società
-
Chi veniva meno ai suoi impegni veniva chiamato FELLONE ,sciolto dai suoi obblighi . ERA UNA SOCIETA' BASATA SULLA FEDELTA'.
-
-
pipino il breve
papa
-
-
-
-
-
Lotario
Ludovico il Germanico
Carlo il Calvo
-