Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OLIGOPOLIO, Tale forma di mercato prende il nome di OLIGOPOLIO - Coggle…
OLIGOPOLIO
Tale forma di mercato prende il nome di OLIGOPOLIO
Caratterizzata
Dalla presenza di pocche imprese ma grandi spese
Operano tenedo conto delle reazioni delle imprese rivali
della produzione di beni e di servizi differenziati
Grazie al mecanismo della pubblicità
dalla presenza di barriere all'entrata e all'uscita
Perchè i prezzi sono alti e un'impresa per entrare deve avere un capitale molto grande
Imprese interdipendenti tra di loro
Dipendente l'una dall'altra
Fix Price-prezzo fisso
Non c'è convenienza nell'aumentare o diminuire
E.S : Macchina
Per avere un extraprofito
Si differenzia
Pubblicità
Prodotto Italiano
Moda
L'imprenditore è consapevole che ;
Se aumenta i propri prezzi perdera i numerosi clienti
Se li abassa non acquisterà nuovi clienti perche le altre imprese finiranno per seguirlo, e alla fine avrano una perdita generaledi profitti nel settore.
Nei questi mercati si fissa il prezzo sulla base dei costi unitari di produzione(materie prime, costo di lavoro, l'incidenza dei costi fissi e il rpofitto)
Modello fordista
Nuovo modello di organizzazione industriale
Deve il proprio nome all'imprenditore ameriano Henry Ford
Nei primi anni del 900' avvia la produzione di automobili in serie, utilizzando il metodo della divisione del lavoro(fatto da Federick Taylor-ingegnere tedesco)
risultato
Da un lato la riduzione dei costi permette di abbassare i prezzi delle merci.
Dall'altro lato offre la possibilità di aumentare il livello dei salari con cui sono pagati i lavoratori.
Si garantisce cosi la sicurezza delposto del lavoro
Ford:
Prezzo dei automobili da 1 000 a 600 dollari
Aumenta la produzione da 10 000 a
1 000 000 l'anno
Si fonda sulla convenzione che il mercato abbia una capacità di espansione illimitata e che la produzione di qualsiasi bene è destinanta a crescere.
Nasce dall'esigenza delle imprese di aumentare il proprio potere di mercato per accrescere i profiti.
L'ampiezza del mercato
Fattore importante per determinare il potere di un impresa
Processo che si realizza piu facilmente quanto piu il mercato è ristretto.
La concorrenza è minore e l'impresa è meno condizionata nelle sue scelte
Quandoil mercato si allarga, ll'impresa ècostrett a confrontarsi con un numero maggiore di concorrenti e le sue scelte vengono condizionate
Oligos-pocchi