Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EPIGRAMMA - Coggle Diagram
EPIGRAMMA
SCUOLA IONICA ALESSANDRINA
prediligeva i temi erotici e simposiali e la polemica letteraria
stile più controllato e lineare
grande importanza all'APROSDOKETON =elemento inatteso
vivevano in ambienti culturalmente più attivi
ASCLEPIADE
nato a samo fine 4 secolo
33 epigrammi dominati dal tema amoroso
molti esempi di serenata all'amato (PARACLAUSITURON)
POSIDIPPO
nato a pella in macedonia
30 epigrammi, alcuni di dubbia autenticità
usa gli stessi temi di asclepiade
si distinge per la particolare lucidità con cui analizza la natura irrazionale della passione
una scoperta del 2001 ha consentito il ritrovamento di nuovi papiri
si leggono componimenti ecfrastici che descrivono statue, monumenti e pietre preziose
emerge il tema politico
EDILO DI SAMO
ci restano solo una decina di epigrammi
proveniva da una famiglia di tradizione letteraria
madre e nonna erano poetesse
DISCORIDE
40 epigrammi
2 temi
passione erotica
epitafi fittizi di poeti famosi
spiccato gusto per i dettagli esotici e le notizie antiquarie
ALCEO MESSENE
il suo bersaglio preferito era filippo 5 di macedonia
compose epigrammi di esultanza per la sconfitta di filippo
compose alcuni epitafi fittizi
es: verso ipponatte
LA SCUOLA PELOPONNESIACA
non sono delle scuole vere e proprie
molto attenta alla rappresentazione della natura
caratterizzata da uno stile ridondante
ANITE
nativa di tegea in arcadia
definita da antipatro come la versione femminile di omero
22 epigrammi
epitafi per fanciulle morte prematuramente o per animali o brevi descrizioni di paesaggi
usa il dialetto dorico
NOSSIDE
contemporanea di anite
viene da una famiglia arcaica
11 epigrammi
tutti in 4 versi
dominante il tema amoroso
si distingue dagli altri della scuola peloponnesiaca in cui l'eros era assente
LEONIDA DI TARANTO
produzione molto varia e originale
lo rese famoso il suo interesse per le classi più umili
viene descritta la condizione di artigiani, pescatori contadini
quasi del tutto assente la tematica amorosa
è l'iniziatore del genere di epigrammi licenziosi
dedicati al dio priapo-
carmina priapea
opere che saranno molto imitate nella letteratura latina
è l'unica forma di poesia che resta realmente produttiva
il suo successo è decretato dalla forma metrica semplice
la poesia cessa di accostarsi alla musica
ospita contenuti meno impegnativi della poesia greca normale
l'epigramma in antichità era un'iscrizione
fu poi svincolato da Simonide
che lego il suo nome ad alcuni scritti per occasioni varie
cresce diventando una serie più lunga di distici
presero tanto spazio la vita privata, la quotidianità
SCUOLA FENICIA
i suoi esponenti principali sono: Antipatro, Meleagro, Filodemo Archia
ANTIPATRO
fu attivo verso la metà del secondo secolo
nacque a Tiro
fu il maestro del poeta Lutazio Catulo
circa 70 epigrammi
per lo più sepolcrali e dedicatori
la sua produzione manca di spunti personali
è molto forte l'imitazione dei suoi predecessori
MELEAGRO
visse tra fine II secolo e inizio I
tematica amorosa presente in 130 epigrammi
troviamo una grande versificazione e spirito pieno di leggerezza
fu definito dagli antichi come
ovidio greco
FILODEMO
anche lui è di Gadara
si colloca tra il 110-140 a.C
è un seguace di Epicuro nei temi amorosi
cerca un soddisfacimento primo di implicazioni e di impulso naturale