Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
6.TRANSENERG Politica internazionale ed energia: Energia, sicurezza e…
6.TRANSENERG Politica internazionale ed energia: Energia, sicurezza e conflitti
-
Dalla rivoluzione industriale, i combustibili fossili sono stati una chiave driver del paesaggio geopolitico.
L'accesso alle fonti energetiche ad alto rendimento è stato fondamentale valuta di potere per gli stati e la mancanza di esso un segno di vulnerabilità.
-
-
Manipolazione dei prezzi
Invece di manipolare direttamente i flussi fisici di energia, i governi possono anche cercare di influenzarli indirettamente, mediante manipolare i prezzi.
Il grandi compagnie petrolifere che hanno dominato il commercio petrolifero internazionale fino agli anni '60 usava un "prezzo registrato" come base per calcolare entrate fiscali per i paesi produttori di petrolio, ma la
il prezzo non rifletteva i fondamentali di mercato.
All'inizio 1970, i produttori di petrolio sono stati in grado di avvitare il controllo sul prezzo del petrolio dalle major.
Tra ottobre e dicembre1973, l'OPEC ha aumentato unilateralmente il prezzo pubblicato dell'arabo il light crude da 3,65 a 11,651 dollari al barile.
Anche così, i paesi petroliferi spesso vendono ancora greggio a prezzi scontati prezzi ad alleati o potenziali alleati. Arabia Saudita e Kuwait hanno venduto petrolio allo Yemen a prezzi scontati, eppure molti i destinatari sono stati amici del bel tempo.
Il commercio di gas naturale si presta meglio alla manipolazione dei prezzi per scopi politici. Questo è particolarmente vero quando il gas naturale viene spedito tramite gasdotti (piuttosto che tramite cisterne per GNL).
Gli attributi fissi dei gasdotti transfrontalieri “bloccare” efficacemente le relazioni di profonda dipendenza tra fornitore, transito e stato del cliente.
Questo crea opportunità di politicizzazione del commercio del gas, in quanto il paese consumatore spesso non ha opzioni, almeno non nel breve termine - per attingere a forniture di gas da altrove.
- 1 more item...
-
-