Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Vicende dell'impero da Diocleziano a Teodosio5 - Coggle Diagram
Vicende dell'impero da Diocleziano a Teodosio5
Nel 284 fu eletto imperatore un militare di origine illirica : Gaio Valerio Diocleziano.
Egli sapeva che un solo uomo non riusciva a governare un impero così vasto, quindi decise di dividerlo; 2 motivi lo spinsero a fare questa scelta : il primo fu dettato dai continui attacchi da parte dei barbari ai confini dell'impero e il 2 furono i periodi di anarchia .
Bisognava garantire la sicurezza all'interno e all'esterno dell'impero; esso fu diviso attraverso la tetrarchia che significa " governo dei quattro" dopodiché Diocleziano scelse un uomo fidato di nome Massimiliano per dividere l'impero .
I 2 imperatori , chiamati Augusti , nel 293 scelsero due collaboratori , i Cesari , che avrebbero garantito la successione ; Costanzo Cloro fu il Cesare di Massimiliano in Occidente , Galerio fu il Cesare di Diocleziano in Oriente.
La prima riforma fu di tipo amministrativo , perché l'impero venne diviso in diverse parti : la parte orientale governata da Diocleziano e Galerio , mentre la parte occidentale era governata da Massimiliano e Costanzo Cloro ; l'impero dunque era diviso in 2 parti Oriente e Occidente a loro volta divisi in 2 parti ovvero 4 prefetture ; poi esse vennero divise in 3 diocesi governate dai Vicari che a sua volta erano divisi in province e in diversi municipi .
Gli effetti di questa riforma furono : una complessa burocrazia , data dall'idea di Diocleziano ; l'Italia perse la sua posizione privilegiata in quanto la capitale non fù più Roma ma Mediulanum ovvero Milano.
Diocleziano introdusse la separazione tra la carriera militare e quella politica , fino ad allora il comando militare era affidato ai magistrati che avevano anche potere amministrativo .
Il comando delle diocesi e delle province fu affidato ai funzionari che avevano compiti amministrativi e giudiziari; il comando delle legioni fu affidato agli ufficiali detti duces.
Entrambe le riforme avevano lo scopo di evitare i rischi di una concentrazione del potere perchè i governatori vedevano ridetti i loro compiti.
La mancanza di volontari per l'esercito costrinse Diocleziano a introdurre la leva obbligatoria; essa ebbe effetti negativi : chi non poteva pagare arrivò anche alla automutilazione. Dunque per la mancanza di uomini dovettero arruolare anche i Germani e molti di loro divennero generali o ufficiali .
Diocleziano fece anche delle riforme anche in ambito economico ; nel 301 emanò un editto che fissava il prezzo massimo di tutte le merci dai mercanti e tutte le prestazioni ; Ciò portò i contadini e i mercanti a vendere sul mercato nero.
Le spese militari erano alte e Diocleziano decise di razionalizzare il sistema fiscale : venne dato un valore al tipo di coltivazione e al numero di contadini che vi lavoravano . Dopo di che i ceti sociali più alti non erano tenuti a pagare le tasse , invece i ceti sociali più bassi dovevano pagare lo stesso , questo portò i cittadini a spostarsi dalle loro terre , ma Diocleziano, emise un editto che diceva che i figli dovevano prendere il posto dei genitori .
Diocleziano definì il suo potere sacro e adottò il cerimoniale dell' adoratio .
Il carattere sacro comportò dei sacrifici sia agli Dei che all'Imperatore: chi si rifiutava avrebbe ottenuto la pena di morte . Tra il 303 e il 304 furono emanati 4 editti contro i cristiani che vietavano loro di riunirsi e ordinarono la distruzione dei libri sacri .
Nel 305 Diocleziano e Massimiliano abdicarono e il loro posto fu preso da Costanzo Cloro e Galerio .
Negli ani successivi scoppiò una guerra tra Costantino e Licino che si concluse con la morte di Licino e la vittoria di Costantino e l'impero tornò ad avere un unico imperatore.
Costantino seguì le riforme di Diocleziano portando lungo il limes i soldati - coloni con il compito di resistere in caso di eventuali attacchi;
Costantino creò l'editto di Milano dove diceva che i cristiani potevano professare liberamente la loro fede.
L'impero di Teodosio incominciò nel 408, durante il suo regno combatté la guerra contro i persiani da cui ne uscì vittorioso ;
Nel 437 Valentiano III prende in sposa la figlia di Teodosio rafforzando il legame tra Occidente e Oriente .