Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Patologie della pleura - Coggle Diagram
Patologie della pleura
Versamento pleurico
Cosa è?
Manifestazione frequente di malattia pleurica primaria o secondaria, infiammatoria o meno.
Cause
- Aumento pressione idrostatica
- Diminuzione pressione osmotica
- Aumento permeabilità vascolare
- Aumento pressione negativa intrapleurica
- Diminuzione drenaggio linfatico
Due tipologie
Infiammatorio
Dovuto a peluriti sierosa, sierofibrinosa e fibrinosa che hanno tutte base infiammatoria ma differiscono per durata ed intensità del fenomeno. Le pleuriti sono a loro volta causate da infiammazioni del polmone sottostante, artrite reumatoide, LES, infezioni sistemiche diffuse e radiazioni impiegate nella terapia delle neoplasie polmonari e mediastiniche.
Diversi tipi di essudato
Sierofibrinoso
Liquido essudato viene generalmente riassorbito con risoluzione o organizzazione della componente fibrinosa. Generalmente si tratta di poco materiale, tuttavia in alcuni casi la quantità è tale da comprimere il polmone determinando distress respiratorio.
Purulento
In genere causata dalla diffusione di di batteri o miceti nella cavità pleurica per diffusione contigua di un'infezione intrapolmonare o per diffusione ematica/linfatica da sede più lontana. Si tratta di raccolta di pus giallo-verdastra con consistenza cremosa costituito da aggregati di neutrofili ed altri leucociti. L'empiema può risolversi ma più frequentemente l'essudato si organizza in aderenze fibrose dense che possono ostruisono la cavità pleurica o impediscono espansione del polmone.
Emorragico
Raro, in diatesi emorragiche ed in caso di interessamento neoplastico del cavo pleurico.
Non infiammatorio
Idrotorace
= raccolta non infiammatoria di liquido sieroso di colore paglierino nella cavità pleurica. Può essere unilaterale o bilaterale a seconda della condizione sottostante, spesso conseguenza di insufficienza cardiaca, quindi spesso accompagnata da congestione ed edema polmonare.
Emotorace
= raccolta di sangue nel cavo pleurico, quasi sempre complicanza fatale dovuta a rottura di aneurisma aortico, trauma vascolare o intervento.
Chilotorace
= accumulo di liquido lattescente spesso di origine linfatica all'interno del cavo pleurico. Lattescente perchè contiene grassi finemente emulsionati. Causato per lo più da traumi del dotto toracico o ostruzione che causa secondariamente rottura dei dotti linfatici. Tipicamente provocata da neoplasie maligne che ostruiscono i dotti linfatici.
Premessa
In condizioni normali non più di 15 ml di siero chiaro e relativamente acellulare bagnano la superficie della pleura.
Pneumotorace
Cosa è? Presenza di aria nel cavo pleurico quasi sempre associata ad empiema, asma e tubercolosi.
Può essere
Traumatico
In genere determinato da lesioni perforanti la parete toracica. Talvolta il trauma perfora anche il polmone determinando la formazione di due vie di rifornimento di aria all'interno delle cavità pleuriche.
Spontaneo idiopatico
Di solito in soggetti relativamente giovani, di solito dovuto alla rottura di piccole bolle in posizione sub-pleurica apicale. In genere regressione spontanea, tuttavia può avere risvolto clinico importante poichè causa compressione, collasso ed atelettasia polmonare e può essere responsabile di marcata insufficienza respiratoria.
Quando la lesione è tale da determinare la formazione di un meccanismo a valvola che permette entrata di aria in ispirazione impedendone uscita in espirazione agisce come pompa che, aumentando progressivamente la pressione dello pneumotorace iperteso, potrebbe comprimere strutture mediastiniche vitali e polmone controlaterale.
-