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SVILUPPO TIPICO E DISTURBI DELLO SVILUPPO - Coggle Diagram
SVILUPPO TIPICO E DISTURBI DELLO SVILUPPO
SERIE DI
APPUNTAMENTI EVOLUTIVI
COMUNI PER TUTTI
VARIABILITÀ
INTERINDIVIDUALE
NON INDICATIVA DI UN DISTURBO
INTRAINDIVIDUALE
SVILUPPO DI COMPETENZE PIÚ TARDIVO / PRECOCE
PERMETTE DI CONOSCERE
TAPPE PRINCIPALI
STRATEGIE UTILIZZATE PER RISOLVERE PROBLEMI
CONOSCERE SVILUPPO TIPICO
DIFFERENZE INTRA E INTERINDIVIDUALI
STRATEGIE ADEGUATE E POCO FUNZIONALI
FASI EVOLUTIVE E CRISI EVOLUTIVE
DISTINGUERE LIEVE DIFFICOLTÀ DA PROBLEMI
STRUMENTI PER RICONOSCERE DISTURBI
DISTURBI DELLO SVILUPPO
MANIFESTANO DURANTE SVILUPPO E INFLUENZANO SVILUPPO FUTURO
DISFUNZIONI DI BASE NEI PRIMI ANNI
MODELLANO SVILUPPO NEUROCOGNITIVO, NEUROAFFETTIVO E DELLA PERSONALITÀ
INCIDONO SU COMPETENZE EMERGENTI
SONO DIVERSI NELLE DIVERSE ETÀ
FORME DIVERSE DI MANIFESTAZIONE SINTOMI
CLASSIFICAZIONE DISTURBI SVILUPPO
NUMERO DI COMPETENZE COINVOLTE
SETTORIALE (DEFICITARI) = RIGUARDA 1 COMPETENZA (DSL,DCD,DSA)
GLOBALE = RIGUARDA TUTTE LE FUNZIONI MENTALI
DEFICITARI (RM)
ATIPICI (ASD)
CARATTERISTICHE CLINICHE
COMPONENTE DEFICITARIA
COMPONENTE ATIPICA
NON RICONOSCIUTI IN FASE PRECOCE
LEGAME TRA COMPETENZE EMERGENTI E FASE EVOLUTIVA
NON FACILE DISTINZIONE TRA QUADRI DI SVILUPPO TARDIVO E QUADRI DI RITARDO SFUMATO
ASPECIFICITÀ DI SINTOMI
TRASFORMABILITÁ DI NUCLEI SINTOMATICI NON PREVEDIBILE