Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPROCCI TEORICI - Coggle Diagram
APPROCCI TEORICI
APPROCCIO ORGANISMICO/COGNITIVISTA
CAMBIAMENTO QUALITATIVO CON ANDAMENTO DISCONTINUO
BAMBINO = ATTIVO COSTRUTTORE DELLE PROPRIE CAPACITÀ --> SVILUPPO DOVUTO A INFLUENZE INTERNE
FILONI TEORICI
1) TEORIA PIAGET SU SVILUPPO COGNITIVO
2) TEORIA COGNITIVA SOCIO-CULTURALE DI VYGOYSKIJ
3) TEORIA ELABORAZIONE DELL'INFO
INDIVIDUO = ORGANISMO ATTIVO --> REALIZZA POTENZIALITÀ
SCAMBIO CONTINUO CON AMBIENTE --> SVILUPPO COMPETENZE
SVILUPPO = INTERAZIONE FATTORI GENETICI E AMBIENTALI
STUDIO MEDIANTE OSSERVAZIONE E SPERIMENTAZIONE
APPROCCIO COMPORTAMENTISTA
PROCESSO QUANTITATIVO CONTINUO E GRADUALE
COMPORTAMENTO MODELLATO DA AMBIENTE --> BAMBINO PLASMATO DA ESPERIENZE E APPRENDIMENTO
PAVLOV -->
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
COMPORTAMENTISMO RADICALE
--> SKINNER E
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
(RINFORZO POSITIVO/NEGATIVO)
APPRENDIMENTO SOCIALE (BANDURA)
RAPPRESENTAZIONE COGNITIVA DEL COMPORTAMENTO ALTRUI INFLUENZA COMPORTAMENTO BAMBINO
BAMBINO APPRENDE ANCHE SENZA RINFORZO
METODOLOGIA
--> ESPERIMENTO IN LABORATORIO
LIMITE
--> NON CONSIDERA RUOLO DI VARIABILI PRESENTI NELA VITA DEL BAMBINO
APPROCCIO PSICOANALITICO
INDIVIDUO = ORGANISMO SIMBOLICO CHE ATTRIBUISCE SIGNIFICATI AI COMPORTAMENTI
CAMBIAMENTI = RISULTATO DI CONFLITTI INTERNI
SVILUPPO È INCONSCIO
FREUD
5 FASI DELLO SVILUPPO
1) ORALE (NASCITA - 18 MESI)
2) ANALE (18 MESI - 3 ANNI)
3) FALLICA (3 - 6 ANNI)
4) LATENZA (6 ANNI - PUBERTÀ)
5) GENITALE (PUBERTÀ IN POI)
RUOLO CENTRALE
SVILUPPO PROCESSI SOCIO-EMOTIVI
PRIME ESPERIENZE
SVILUPPO RELAZIONI FAMILIARI
LIMITE
--> RIDOTTA ATTENZIONE A CARATTERISTICHE NEUROBIOLOGICHE E NEUROCOGNITIVE
APPROCCIO ETOLOGICO
STUDI NELLA ZOOLOGIA DA LORENZ
FENOMENO DELL'IMPRINTING
--> PROCESSO APPRENDIMENTO
BOWLBY
--> TEORIA DELL'ATTACCAMENTO
APPROCCIO ECOLOGICO
RUOLO VARIABILI AMBIENTALI NELLO SVILUPPO
MODELLO DI BRONFENBRENNER
--> 5 SISTEMI PRINICPALI
1)
MICROSISTEMA
= CONTESTO AMBIENTALE
2)
MESOSISTEMA
= INTERAZIONI TRA DIVERSE COMPONENTI
3)
ESOSITEMA
= SITUAZIONI ESTERNE CHE HANNO INFLIUENZA
4)
MACROSISTEMA
= CULTURA
5)
CRONOSISTEMA
= CAMBIAMENTI CAUSATI DA EVENTI AMBIENTALI