Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MANIERISMO - Coggle Diagram
MANIERISMO
Giulio Romano, Palazzo Te
1524, Mantova, commissionato da Federico II Gonzaga
strutturato su 1 piano, bugnate di diverso stile, colonne ioniche, interno interamente affrescato
SALA DEI GIGANTI, rappresenta la sconfitta dei giganti da parte di Giove. l'affresco occupa continuativamente tutte le pareti. Pavimento con tarsi concentrici che sembra quasi muoversi
-
Ligorio e Vignola, PARCO DEI MOSTRI
1547, Bomarzo, commissionato dal principe Orsini per la moglie morta (sono presenti molte iscrizioni legate all'aldilà)
si trovano qui statue giganti di figure mostruose, la casa pendente, un tempietto classicheggiante (realizzato da Vignola)
Parmigianino
MADONNA DAL COLLO LUNGO: dipinto molto elegante e raffinato, è rimasto incompleto, figure sproporzionate, mentre lo sfondo appare molto vuoto, in primo piano sono presenti diverse figure (angeli porgono a Maria un vaso d'argento in cui si riflette una croce, presagio della morte di Cristo)
AURORITRATTO ENTRO UNO SPECCHIO CONVESSO (1524): con quest'opera il Parmigianino dimostra di essere ben capace di realizzare prospettiva anche con superfici curve
Arcimboldo
è il primo a realizzare REVERSE, ritratti che, rovesciati appaiono come nature morte (es. l'Ortolano)
realizza ritratti in cui i personaggi cono composti da oggetti che li contraddistinguono (es. il Bibliotecario, composto da libri)
INIZIO: 1520(morte di Raffaello)/1527(sacco di Roma)
FINE: fine '500,inizio del Barocco
così detto perchè gli artisti di questo periodo dipingono "alla maniera" dei grandi del Rinascimento, esasperandone i caratteri.
per quanto riguarda i soggetti religiosi conclude nel 1563 (concilio di Trento). Da questo momento agli artisti sono richiesti soggetti più semplici e di più immediata comprensione
era usato nell'800 come termine dispregiativo per indicare la pittura che andava dal Rinascimento al Barocco.