Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ATEROSCLEROSI - Coggle Diagram
ATEROSCLEROSI
PATOGENESI: infiammazione riparativa per danno endoteliale e progressione per interazione linfociti-lipoproteine modificate-macrofagi-cellule muscolari
1.DANNO ENDOTELIALE CRONICO: disfunzione endoteliale con aumentata permeabilità, aumento adesione leucocitaria e alterata espressione genica.
3.Per fattori rilasciati da piastrine e macrofagi attivati RECLUTAMENTO DI CELLULE MUSCOLARI LISCE da tonaca muscolare e da progenitori circolanti.
2.ACCUMULO DI LIPOPROTEINE NELLA PARETE, ADESIONE DI MONOCITI E TRASFORMAZIONE IN MACROFAGI SCHIUMOSI E ADESIONE PIASTRINICA
Le LDL accumulate nell'intima vengono alterate dai ROS prodotti dalle cellule infiammatorie e vengono assorbite dai macrofagi tramite recettori scavenger. Anche le cellule muscolari lisce possono diventare schiumose.
4.PROLIFERAZIONE CELLULE MUSCOLARI LISCE, PRODUZIONE DI MEC, RECLUTAMENTO LINFOCITI T
La deposizione di MEC trasforma la STRIA LIPIDICA in ATEROMA MATURA. La fibrosi stabilizza la placca, il contenuto lipidico e l'nfiammazione invece la rendono instabile.
FATTORI DI RISCHIO sono costituzionali e modificabili e, in associazione, hanno effetto moltiplicativo
COSTITUZIONALI
GENETICA:
:check: FAMILIARITÀ (poligenica e correlata a raggruppamento di altri fattori come IPA o diabete)
:check: MALATTIE GENETICHE come ipercolesterolemia familiare
ETÀ: il processo aterosclerotico è cronico e impiega anni per manifestarsi --> 40-60 aa aumentato rischio di IMA di 5 volte
-
MODIFICABILI
IPERLIPIDEMIA è uno dei fattori principali che, da solo, è in grado di innescare sviluppo di lesioni.
-
Importante controllo dieta: ricca in polinsturi e con pochi grassi saturi e colesterolo (tuorlo, grassi animali, burro). Omega3 hanno effetto protettivo.
-
-
-
FUMO DI SIGARETTA: 1 o 2 pacchetti al giorno per anni raddoppia il rischio. La sospensione riduce il rischio.
-
-
ANATOMIA PATOLOGICA
Le strie lipidiche sono lesioni più precoci ma presenti anche nei bambini, formate da macrofagi foamy.
La PLACCA ATEROSCLEROTICA si viene a formare a partire dalla strie, in modo eccentrico e preferibilmente in alcune zone in cui vi sia fisiologicamente un moto turbolento come gli osti o le biforcazioni
- PORZIONE DISTALE AORTA ADDOMINALE
- CORONARIE
- POPLITEE
- CAROTIDI INTERNE
- CIRCOLO DI WILLIS
La PLACCA è formata da
- un core di macrofagi schiumosi, lipidi, fibrina, trombi, detriti cellulari (alcune placche dette fibrose sono composte quasi esclusivamente da cellule muscolari lisce e tessuto fibroso= PLACCHE FIBROSE)
- cappuccio fibroso composto da cellule muscolari lisce e collagene
- neovascolarizzazione periferica
CONSEGUENZE
In fase precoce il rimodellamento della media compensa, fino a quando questo non sia sufficiente e si ha una STENOSI CRITICA cioè stenosi tale da determinare ischemia.
-
-
-
-
-
-
-
-
Nei paesi in via di sviluppo l'adozione dello stile di vita occidentale e la riduzione delle infezioni hanno portato ad una mortalità per aterosclerosi coronarica superiori ai paesi occidentali: sopratutto ex URSS, Africa, India.