L'APPRENDIMENTO
cambiamento stabile e irreversibile che deriva dall' esperienza.

COMPORTAMENTALE/ASSOCIATIVO

CONDIZIONAMENTO CLASSICO

APPRENDIMENTI COGNITIVI

APPRENDIMENTO LATENTE

CONDIZIONAMENTO OPERANTE

TENTATIVI ED ERRORI

APPRENDIMENTO PER IMMITAZIONE/OSSERVAZIONE

Autore: Waston

Scuola: Comportamentista

Definizione: Condizionamento che associa uno stimolo ad una risposta

Concetti: stimolo incondizionato/risposta incondizionata
stimolo neutro
stimolo condizionato/risposta condizionata
generalizzazione dello stimolo
persona passiva
applicare comportamenti in nuove situazione

Definizioni: Condizionamento che associa una situazione a un comportamento.

Autore: Skinner

Scuola: Comportamentista

Concetti: Modellamento
Rinforzo: positivo
negativo
punizione
persona attiva
nuovi comportamenti

Autori: Tolman

Scuola: Comportamentismo no antimentalista

Definizione: Qualcosa che non si vede "che sta sotto".
Processo nel quale il soggetto apprende, ma non subito, a causa di un motivo che differisce la situazione.

Esperimenti con i topi:
1.gruppo rinforzato _gruppo che apprende meglio
2.gruppo non rinforzata
3.gruppo dopo 8/9 tentativi viene rinforzato

Autori: Bandura

Scuola: Comportamentismo no antimentalista

Concetti: Rinforzo vicario
Punizioni vicarie

Definizione: Teoria dell'apprendimento sociale

Autore: vari autori

Scuola: Comportamentista

Definizioni: apprendimento che utilizza diversi tentativi per capire qual'è la risposta giusta per risolvere il problema, anche se questi tentativi possono dare errori.

INISGHT:

Autori: Kolher

Scuola: Gestal

Definizione: "Lampadina" che si accende quando c'è:
campo percettivo
problema motivante
lunghi tempi

APPRENDERE AD APPRENDERE:

Autori: vari autori

Concetti: METACONDIZIONE _riflessione _autoregolazione
schemi mentali
campo
ANTIMENTALISMO
UOMO UNA MACCHINA

Definizione: AUTOEDUCAZIONE,
persona in continuo scambio con l'apprendimento per risolvere problemi, modificano strategie operative sulla base di feedback

Scuola: Cognitivismo