Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'APPRENDIMENTO cambiamento stabile e irreversibile che deriva…
L'APPRENDIMENTO
cambiamento stabile e irreversibile che deriva dall' esperienza.
COMPORTAMENTALE/ASSOCIATIVO
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
Autore: Waston
Scuola: Comportamentista
Definizione: Condizionamento che associa uno stimolo ad una risposta
Concetti: stimolo incondizionato/risposta incondizionata
stimolo neutro
stimolo condizionato/risposta condizionata
generalizzazione dello stimolo
persona passiva
applicare comportamenti in nuove situazione
CONDIZIONAMENTO OPERANTE
Definizioni: Condizionamento che associa una situazione a un comportamento.
Autore: Skinner
Scuola: Comportamentista
Concetti: Modellamento
Rinforzo: positivo
negativo
punizione
persona attiva
nuovi comportamenti
TENTATIVI ED ERRORI
Autore: vari autori
Scuola: Comportamentista
Definizioni: apprendimento che utilizza diversi tentativi per capire qual'è la risposta giusta per risolvere il problema, anche se questi tentativi possono dare errori.
APPRENDIMENTI COGNITIVI
APPRENDIMENTO LATENTE
Autori: Tolman
Scuola: Comportamentismo no antimentalista
Definizione: Qualcosa che non si vede "che sta sotto".
Processo nel quale il soggetto apprende, ma non subito, a causa di un motivo che differisce la situazione.
Esperimenti con i topi:
1.gruppo rinforzato _gruppo che apprende meglio
2.gruppo non rinforzata
3.gruppo dopo 8/9 tentativi viene rinforzato
APPRENDIMENTO PER IMMITAZIONE/OSSERVAZIONE
Autori: Bandura
Scuola: Comportamentismo no antimentalista
Concetti: Rinforzo vicario
Punizioni vicarie
Definizione: Teoria dell'apprendimento sociale
INISGHT:
Autori: Kolher
Scuola: Gestal
Definizione: "Lampadina" che si accende quando c'è:
campo percettivo
problema motivante
lunghi tempi
APPRENDERE AD APPRENDERE:
Autori: vari autori
Concetti: METACONDIZIONE _riflessione _autoregolazione
schemi mentali
campo
ANTIMENTALISMO
UOMO UNA MACCHINA
Definizione: AUTOEDUCAZIONE,
persona in continuo scambio con l'apprendimento per risolvere problemi, modificano strategie operative sulla base di feedback
Scuola: Cognitivismo